Asilo nido "Girotondo"
IN EVIDENZA: l'asilo nido Girotondo, causa lavori di ristrutturazione, è stato trasferito da via Melli presso la scuola primaria "Deledda", via Cortivo, 19.
telefono/fax 049 704564
Urp del Settore Servizi Scolastici del Comune di Padova, telefono 049 8204033
e-mail: serviziscolastici@comune.padova.it
L'Asilo nido integrato Girotondo si trova nel quartiere più a nord di Padova, Pontevigodarzere, zona periferica in forte espansione. Il complesso scolastico ospita la Scuola dell’infanzia Girotondo e, dal 1998, il nido integrato che occupa un quarto dell’intero edificio. E’ composto da un salone centrale e da tre aule: il soggiorno, la stanza da letto e la sala da pranzo. Tutte e tre sono spazi polifunzionali dove vengono organizzati i giochi, le attività e i laboratori. Lo spazio esterno è costituito da un ampio giardino attrezzato, in comune con la Scuola dell’infanzia. Il nido è composto da un’unica sezione ed accoglie 20 bambini di età compresa tra i 13 mesi e i 36 mesi. Il personale ausiliario e di cucina è in comune con la Scuola dell'Infanzia. Il pasto è veicolato.
Il gruppo di lavoro è composto da educatrici/educatori, addetti ai servizi e cuoche/i; annualmente, elegge tra il personale educatore una coordinatrice, figura di riferimento per il personale dell'Asilo nido, i genitori e l'Amministrazione.
Perché l’esperienza del nido si inserisca in maniera armonica nella vita di ciascun bambino è di particolare importanza la cura dell’accoglienza inserimento.
Gli inserimenti vengono distribuiti nel tempo e organizzati in maniera da permettere a ciascun bambino una gradualità nell’affrontare il nuovo ambiente e la possibilità di ricevere le attenzioni necessarie al suo arrivo al nido. Durante i primi giorni dell'inserimento del bambino il genitore ha l'opportunità di conoscere bene il nido. Prima dell’inserimento o nei primi giorni al nido, viene effettuato un colloquio approfondito tra le educatrici e i genitori allo scopo di acquisire informazioni sul bambino e rispondere ad eventuali dubbi, o quesiti della famiglia. E’ questo un primo momento di scambio e conoscenza necessario per iniziare una sintonia negli interventi educativi.