Asilo nido "Il Trenino"
IN EVIDENZA: nel prossimo anno scolastico 2024/2025 l'asilo nido Il Trenino resterà presso la sede temporanea scuola primaria "Gianni Rodari" in via Mortise n. 123. È previsto il ritorno nella sede originaria nel corso dell'anno scolastico, non appena termineranno i lavori e la struttura sarà nuovamente utilizzabile.
via Jacopo da Montagnana, 95 - 35100 Padova
telefono 049 615737, 333 6623843 (presso sede "Rodari"), 333 6624872 (presso sede "San Lorenzo da Brindisi")
Urp del Settore Servizi Scolastici del Comune di Padova, telefono 049 8204033
e-mail: serviziscolastici@comune.padova.it
L'Asilo nido si trova all’interno del quartiere Arcella. L’edificio è circondato da un ampio giardino alberato facilmente raggiungibile da ogni singola sezione.
Al suo interno è diviso in due zone: una più ampia riservata ai bambini e una per i servizi (cucina, lavanderia, ufficio ecc.).
Il nido accoglie 47 bambini così suddivisi:
- una sezione piccoli (15 bambini dai 5 ai 12 mesi);
- due sezioni medio grandi, eterogenee e/o omogenee per età (32 bambini dai 13 ai 36 mesi).
Il gruppo di lavoro è composto da educatrici/educatori, addetti ai servizi e cuoche/i; annualmente, elegge tra il personale educatore una coordinatrice, figura di riferimento per il personale dell'asilo nido, i genitori e l'Amministrazione.
L’inserimento al nido è un' esperienza che coinvolge sia il bambino che i genitori. Ogni bambino può vivere come opportunità di esperienza e crescita il suo ingresso al nido perché possiede la capacità di costruire relazioni multiple significative, con adulti e coetanei, senza perdere attaccamenti forti preesistenti.
Ai genitori si chiede di essere fonte di sicurezza per il figlio. Un buon inserimento prelude ad una buona qualità di tutto ciò che il nido propone durante l’intera frequenza e agevola il bambino nella sua crescita.
Gli educatori di sezione progettano e organizzano l’accoglienza predisponendo situazioni ambientali e di gioco che favoriscono l’approccio al nuovo ambiente e assecondano le modalità diverse di distacco reciproco e graduale tra bambino e genitori. La gradualità nella separazione dal genitore e la proposta delle figure di riferimento sono fondamentali per un buon inserimento al nido.
Importante è il colloquio iniziale tra genitori e le educatrici di sezione per un primo scambio di informazioni.