Procedimento di cambio di abitazione all'interno del territorio comunale
breve descrizione del procedimento:
Procedimento di ricevimento delle dichiarazioni di cambio di abitazione da una via all'altra del Comune di Padova
Approfondimenti
riferimenti normativi utili:
- D.l. 28 marzo 2014, n. 47, convertito in Legge 23 maggio 2014, n. 80 "Conversione, con modificazioni, del decreto-legge 28 marzo 2014, n. 47 Misure urgenti per l'emergenza abitativa, per il mercato delle costruzioni e per Expo 2015"
- D.l. 9 febbraio 2012, n. 5, convertito legge 4 aprile 2012, n. 35 "Conversione, con modificazioni, del decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5: Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo"
- D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, "Disposizioni legislative in materia di documentazione amministrativa"
- D.P.R. 30 maggio 1989, n. 223 "Approvazione del nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente"
ufficio responsabile dell'istruttoria:
Cambi d'indirizzo - Ufficio Anagrafe
Settore Servizi Demografici, Cimiteriali e Quartieri
piazza dei Signori, 23 - 35139 Padova
telefono 049 8205746 - 8205710
nome del responsabile del procedimento, telefono, email:
dott.ssa Rita Rossi
telefono 049 8205746 - 8205710
email rossirita@comune.padova.it
ufficio competente per l'adozione del provvedimento finale, nome del responsabile dell'ufficio, telefono, email e pec:
Cambi d'indirizzo - Ufficio Anagrafe
Settore Servizi Demografici, Cimiteriali e Quartieri
piazza dei Signori, 23 - 35139 Padova
telefono 049 8205746 - 8205710
responsabile dott.ssa Rita Rossi
email cambi@comune.padova.it
pec emigrazione@pec.comune.padova.it
allegati all'istanza e modulistica:
modulo "dichiarazione di residenza"
Approfondimenti
modalità per ottenere informazioni relative al procedimento:
Le informazioni sono reperibili presso l'Ufficio anagrafe del Settore Servizi Demografici, Cimiteriali e Quartieri
termine di conclusione del procedimento, norma di riferimento e altri termini procedimentali rilevanti:
2 giorni lavorativi dalla presentazione della dichiarazione del cittadino (art. 18 Dpr 223/1989).
Per l'eventuale annullamento dell'iscrizione anagrafica: 45 giorni dal ricevimento della dichiarazione, termine oltre il quale si applica la regola del silenzio-assenso.
azioni previste ed attuate per il monitoraggio del rispetto dei termini di conclusione del procedimento:
Controllo periodico dello stato delle pratiche
strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge a favore dell’interessato e modi per attivarli:
Ricorso al Prefetto
Ricorso al giudice ordinario
sostituto del responsabile del procedimento in caso di inerzia e modalità per attivare l'intervento:
Capo Settore dott.ssa Eva Contino
Settore Servizi Demografici, Cimiteriali e Quartieri
piazza Capitaniato, 19 - 35139 Padova
email servizidemografici@comune.padova.it
pec servizidemografici@pec.comune.padova.it
Modalità per attivare l'intervento: richiesta scritta tramite email o posta.
ufficio competente per l'eventuale accesso diretto ai dati da parte di altre pubbliche amministrazioni e controlli sulle autodichiarazioni rese nel corso del procedimento:
Cambi d'indirizzo - Ufficio anagrafe
Settore Servizi Demografici, Cimiteriali e Quartieri
telefono: 049 8205746 - 8205710
email cambi@comune.padova.it
pec emigrazione@pec.comune.padova.it
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Il contenuto della pagina è a cura del Settore Servizi Demografici, Cimiteriali e Quartieri