Procedimento per l'accesso al servizio di scuola dell'infanzia comunale
breve descrizione del procedimento:
E' un servizio a domanda individuale rivolto ai genitori dei bambini che hanno un'età compresa tra i tre e i cinque anni. Ogni anno viene pubblicata una graduatoria di ammissione nel mese di aprile. Per concorrere alla graduatoria i genitori devono presentare una domanda di iscrizione al Settore Servizi Scolastici nel periodo indicato dalla Circolare Ministeriale pubblicata annualmente.
riferimenti normativi utili:
Regolamento delle Scuole Comunali per l'Infanzia approvato con Deliberazione di Consiglio comunale n. 95 del 18 febbraio 1977 e ss. mm.
D.Lgs. 109/1998 e successive modifiche
Regolamento Isee approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 107 del 20 dicembre 2010.
ufficio responsabile dell'istruttoria:
Ufficio iscrizioni e gestione amministrativa asili nido e scuole dell'infanzia
recapiti Settore servizi scolastici e orari U.R.P. servizi scolastici
nome del responsabile del procedimento e ufficio competente per l'adozione del provvedimento finale, telefono, email e/o pec:
dott.ssa Alessandra Valerio
Ufficio iscrizioni e gestione amministrativa asili nido e scuole dell'infanzia
telefono 049 8204017 - 8204071
email valerioa@comune.padova.it
pec serviziscolastici@pec.comune.padova.it
allegati all'istanza e modulistica:
Modello di iscrizione alla Scuola dell'Infanzia
Alla domanda va allegata copia di un documento di identità del firmatario, eventuale certificazione di invalidità di uno o più componenti del nucleo familiare. I genitori dei bambini non comunitari dovranno allegare anche la documentazione che attesta l'attività lavorativa.
ufficio a cui rivolgersi per informazioni (orari, indirizzo, tel. email e/o pec):
Ufficio iscrizioni e gestione amministrativa asili nido e scuole dell'infanzia - Settore servizi scolastici - Comune di Padova
via Raggio di Sole, 2 - 35137 Padova
telefono 049 8204017 - 8204071
email valerioa@comune.padova.it;
pec serviziscolastici@pec.comune.padova.it
modalità per ottenere informazioni relative al procedimento
Telefonare o mandare mail all'ufficio iscrizioni e gestione amministrativa asili nido e scuole dell'infanzia
termine di conclusione del procedimento, norma di riferimento e altri termini procedimentali rilevanti:
60 gg. dal ricevimento della richiesta dell'utente per l'iscrizione al servizio (L.241/90)
azioni previste ed attuate per il monitoraggio del rispetto dei termini di conclusione del procedimento:
Verifica del rispetto del termine previsto per la conclusione del procedimento
strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge a favore dell'interessato e modi per attivarli:
Reclamo al responsabile del procedimento, tramite posta, fax, pec
Impugnazione del provvedimento finale avanti al TAR Veneto ai sensi del D.Lgs.n.104/2010 art. 29.
Impugnazione del silenzio inadempimento avanti al TAR Veneto ai sensi del D.Lgs.n.104/2010 art.31, comma 1.
Richiesta al Tar Veneto di risarcimento del danno da ritardo, ai sensi della L. n.241/1990 art.2bis e successive modifiche ed integrazioni.
sostituto del responsabile del procedimento in caso di inerzia (nome, tel, email e/o pec) e modalità per attivare l'intervento:
Capo Settore Servizi Scolastici dott. Silvano Golin
Segreteria di Settore tel. 049 8204001 - 8204002 - 8204003
email serviziscolastici@comune.padova.it
pec serviziscolastici@pec.comune.padova.it
________________________________________________________________________________________________________________________________________
Il contenuto della pagina è a cura del Settore Servizi Scolastici
Capo Settore dott. Silvano Golin
telefono 049 8204001
email serviziscolastici@comune.padova.it