Prestazione del giuramento a seguito di acquisto della cittadinanza italiana concessa con decreto
Il servizio è rivolto i cittadini e alle cittadine straniere, residenti nel Comune di Padova, a cui è stato notificato il decreto di acquisto della cittadinanza italiana.
La cittadinanza italiana può essere concessa alle cittadine e ai cittadini stranieri con decreto del Prefetto o del Presidente della Repubblica, a seconda dei casi specifici.
La domanda di concessione della cittadinanza italiana deve essere presentata alla Prefettura U.T.G. di Padova.
Dal 1° febbraio 2024 la notifica dei decreti di acquisto della cittadinanza italiana avviene esclusivamente tramite la Piattaforma Notifiche Digitali PagoPa S.p.a.
Entro 180 giorni dalla data della notifica del decreto, l'interessato/a deve rendere il giuramento di fedeltà per l'acquisto della cittadinanza italiana presso l'ufficio di Stato Civile del Comune di residenza. Il giuramento verrà effettuato in forma cumulativa, insieme ad altre persone e con la presenza di un Assessore del Comune di Padova. Alla cerimonia sono invitati anche i famigliari e gli amici della persona interessata.
È necessario contattare via mail l'ufficio di Stato Civile del Comune di Padova per fissare un appuntamento per la consegna della documentazione necessaria.
I documenti da presentare all'ufficio di Stato Civile il giorno concordato sono:
- copia cartacea del decreto di concessione della cittadinanza italiana
- copia cartacea dell’AAR (Avviso di Avvenuta Ricezione)
- fotocopia del passaporto straniero o della carta di identità comunitaria
- fotocopia del permesso di soggiorno
- atti di stato civile (atto di nascita e eventuale atto di matrimonio)
- eventuali altri documenti indicati dall’ufficio di Stato Civile
Contattando l’ufficio di Stato Civile, si ottiene un appuntamento per la consegna della documentazione necessaria al giuramento di fedeltà per l’acquisto della cittadinanza italiana. Verificata la regolarità e completezza della documentazione consegnata, verrà fissato un secondo appuntamento per il giuramento stesso.
L'appuntamento per la presentazione della documentazione viene fissato compatibilmente con le disponibilità dell'ufficio e comunque entro un termine tale da rispettare le tempistiche previste dal giuramento.
Il giuramento di fedeltà deve essere reso entro 180 giorni dalla data della notifica del decreto di concessione della cittadinanza italiana.
Il calendario delle date dei giuramenti viene definito dall’ufficio di Stato Civile.
Il procedimento è gratuito. Verrà eventualmente comunicata dall’ufficio di Stato Civile la necessità di una o più marche da bollo da 16€, a seconda dei casi specifici.
La persona interessata deve contattare l'ufficio di Stato Civile del Comune di Padova, scrivendo una mail all’indirizzo statocivile@comune.padova.it
La mail dovrà avere come oggetto: RICHIESTA APPUNTAMENTO PER PER GIURAMENTO CITTADINANZA ITALIANA e alla comunicazione dovranno essere allegati tutti i documenti elencati nel paragrafo "cosa serve", per un controllo preventivo da parte dell'ufficio.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Riferimenti
Ufficio Trascrizioni, Cittadinanza e Aire - Servizio Stato Civile e Aire
Settore Servizi Demografici, Cimiteriali e Quartieri
Comune di Padova