Procedimento per la trascrizione di atti e provvedimenti formati in Italia o all'estero
breve descrizione del procedimento
Procedimento diretto alla trascrizione degli atti di stato civile (nascita, matrimonio, morte, divorzio...) formati in Italia, presso i Comuni italiani o con procedimento giudiziale, e all’estero, presso i Comuni esteri o tramite autorità giudiziali/notarili estere. La procedura è volta a consentirne il riconoscimento di effetti degli eventi di stato civile nell’ordinamento giuridico italiano.
Per maggiori informazioni consultare le pagine:
- Trascrizione di provvedimenti giudiziali e di atti di stato civile formati in altri Comuni italiani
- Trascrizione in Italia di atti di stato civile formati all’estero
riferimenti normativi utili:
-
l. 218/1995 (diritto internazionale privato);
-
d.p.r. 396/2000 “Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato civile”.
ufficio responsabile dell'istruttoria:
Ufficio Trascrizioni, Cittadinanza e Aire - Servizio di Stato Civile e Aire
Settore Servizi Demografici, Cimiteriali e Quartieri
piazza dei Signori, 23 - 35139 Padova
telefono 049 8205772 - 5720 (dalle 12:30 alle 13:30)
email aire@comune.padova.it - statocivile@comune.padova.it
pec statocivile@pec.comune.padova.it
nome del responsabile del procedimento, telefono, email:
dott. Panzera Francesco
telefono 049 8205738 (dalle 12:30 alle 13:30)
mail panzeraf@comune.padova.it
ufficio competente per l'adozione del provvedimento finale, nome del responsabile dell'ufficio, telefono, email e pec:
Ufficio Trascrizioni, Cittadinanza e Aire - Servizio di Stato Civile e Aire
Settore Servizi Demografici e Cimiteriali. Decentramento
responsabile dott. Panzera Francesco
telefono 049 8205772 - 5720 (dalle 12:30 alle 13:30)
email aire@comune.padova.it - statocivile@comune.padova.it
pec statocivile@pec.comune.padova.it
allegati all'istanza e modulistica:
La modulistica viene trasmessa dall’ufficio a seguito di contatto diretto e a seconda degli atti di cui si chiede la trascrizione.
modalità per ottenere informazioni relative al procedimento:
Contattare l'ufficio sopra indicato telefonicamente, via pec o via mail.
termini di conclusione del procedimento, norma di riferimento e altri termini procedimentali rilevanti:
180 giorni dalla ricezione dell’atto dall’estero, 30 giorni se formati in Italia
strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge a favore dell'interessato e modi per attivarli:
- l. 218/1995 artt. 64 e ss.
- d.p.r. 396/2000 artt. 7, 95 e ss.
sostituto del responsabile del procedimento in caso di inerzia e modalità per attivare l'intervento:
Capo Settore dott.ssa Eva Contino
Servizi Demografici,Cimiteriali e Quartieri
piazza Capitaniato, 19 - 35139 Padova
email servizidemografici@comune.padova.it
pec servizidemografici@pec.comune.padova.it
Modalità per attivare l'intervento: richiesta scritta all'indirizzo postale o email/pec.
ufficio competente per l'eventuale accesso diretto ai dati da parte di altre pubbliche amministrazioni e controlli sulle autodichiarazioni rese nel corso del procedimento:
Ufficio Trascrizioni, Cittadinanza e Aire - Servizio di Stato Civile e Aire
Settore Servizi Demografici e Cimiteriali e Quartieri
piazza dei Signori, 23 - 35139 Padova
telefono 049 8205772 - 5720 (dalle 12:30 alle 13:30)
email aire@comune.padova.it - statocivile@comune.padova.it
pec statocivile@pec.comune.padova.it
______________________________________________________________________________________________________
Il contenuto della pagina è a cura del Settore Servizi Demografici, Cimiteriali e Quartieri