Procedimento per la prestazione del giuramento a seguito di acquisto della cittadinanza italiana
Breve descrizione del procedimento:
Procedimento per la prestazione del giuramento presso l'ufficio di Stato Civile a seguito di acquisto della cittadinanza italiana a cittadini stranieri, con decreto del Prefetto o del Presidente della Repubblica.
Approfondimenti
riferimenti normativi utili:
-
Decreto del Presidente della Repubblica n. 369 del 18 aprile 1994 "Regolamento recante disciplina dei procedimenti di acquisto della cittadinanza italiana"
-
Decreto del Presidente della Repubblica n. 572 del 12 ottobre 1993 "Regolamento di esecuzione della legge 5 febbraio 1992, n. 91, recante nuove norme sulla cittadinanza"
-
Legge n. 91 del 5 febbraio 1992 "Nuove norme sulla cittadinanza".
ufficio responsabile dell'istruttoria:
Ufficio Trascrizioni, Cittadinanza e Aire - Servizio di Stato Civile e Aire
Settore Servizi Demografici e Cimiteriali. Decentramento
piazza dei Signori, 23 - 35139 Padova
telefono 049 8205772 - 5720 (dalle 12:30 alle 13:30)
email aire@comune.padova.it - statocivile@comune.padova.it
pec statocivile@pec.comune.padova.it
nome del responsabile del procedimento, telefono, email:
dott. Panzera Francesco
telefono 049 8205738 (dalle 12:30 alle 13:30)
mail panzeraf@comune.padova.it
ufficio competente per l'adozione del provvedimento finale, nome del responsabile dell'ufficio, telefono, email e pec:
Ufficio Trascrizioni, Cittadinanza e Aire - Servizio di Stato Civile e Aire
Settore Servizi Demografici e Cimiteriali. Decentramento
responsabile dott. Panzera Francesco
telefono 049 8205772 - 5720 (dalle 12:30 alle 13:30)
email aire@comune.padova.it - statocivile@comune.padova.it
pec statocivile@pec.comune.padova.it
allegati all'istanza e modulistica, ufficio a cui rivolgersi per informazioni:
Per questo procedimento non è prevista specifica modulistica.
Approfondimenti
modalità per ottenere informazioni relative al procedimento:
Contattare l'ufficio sopra indicato personalmente, telefonicamente o via mail.
Approfondimenti
termini di conclusione del procedimento, norma di riferimento e altri termini procedimentali rilevanti:
180 giorni dalla data della notifica, previa presentazione dei documenti all'ufficio dove viene fissato l'appuntamento
strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge a favore dell'interessato e modi per attivarli:
Ricorso al Tribunale - artt. 95 e segg. Dpr 396/2000
sostituto del responsabile del procedimento in caso di inerzia e modalità per attivare l'intervento:
Capo Settore dott.ssa Eva Contino
Servizi Demografici e Cimiteriali. Decentramento
piazza Capitaniato, 19 - 35139 Padova
email servizidemografici@comune.padova.it
pec decentramento@pec.comune.padova.it
Modalità per attivare l'intervento: richiesta scritta all'indirizzo postale o mail/pec.
ufficio competente per l'eventuale accesso diretto ai dati da parte di altre pubbliche amministrazioni e controlli sulle autodichiarazioni rese nel corso del procedimento
Ufficio Trascrizioni, Cittadinanza e Aire - Servizio di Stato Civile e Aire
Settore Servizi Demografici e Cimiteriali. Decentramento
piazza dei Signori, 23 - 35139 Padova
telefono 049 8205772 - 5720 (dalle 12:30 alle 13:30)
email aire@comune.padova.it - statocivile@comune.padova.it
pec statocivile@pec.comune.padova.it
______________________________________________________________________________________________________
Il contenuto della pagina è a cura del Settore Servizi Demografici e Cimiteriali. Decentramento