Procedimento di cessazione della concessione di occupazione di suolo pubblico per esposizione di mezzi pubblicitari
breve descrizione del procedimento:
Procedimento d'ufficio: in seguito alla bonifica della banca dati, anche relativa ad attività cessate, effettuate le opportune verifiche, l'Ufficio procede alla cessazione del provvedimento di concessione.
Procedimento ad istanza di parte: rinuncia all'occupazione di suolo pubblico per esposizione permanente di mezzi pubblicitari, tesa alla cessazione del provvedimento di concessione.
Riferimenti normativi utili:
- D. Lgs. n. 446 del 15 dicembre 1997
- L.7.8.1990 n. 241 ss.mm.ii.
- Regolamento per l’applicazione del canone unico patrimoniale.
Trovano ancora applicazione, sempre che non siano in contrasto con il Regolamento Cup, le disposizioni contenute:- nel Regolamento per l’esercizio del commercio su aree pubbliche;
- nella parte A e B dei Regolamenti comunali pubblicità;
- nel Piano degli Impianti pubblicitari da installarsi sul territorio comunale;
- nei Regolamenti comunali di settori vigenti.
- Legge 160/2019 articolo 1 commi da 816 a 847.
ufficio responsabile dell'istruttoria:
U.O.S. Unità Operativa Semplice - Autorizzazioni pubblicitarie, Prato della Valle, 98/99 Padova
Tel. 049 8205814
nome del responsabile del procedimento, telefono, email e/o pec:
dott.ssa Veronica Garbin
Tel. 049 8205884
email tributi.riscossione@comune.padova.it
pec canoneunicopatrimoniale@pec.comune.padova.it
allegati all'istanza e modulistica:
la persona interessata deve comunicare la rimozione tramite il portale impresainungiorno.gov.it, scegliendo il modello “Rimozione di messaggi pubblicitari”, indicando la data di rimozione delle esposizioni pubblicitarie e inserendo negli allegati liberi documentazione fotografica o altra documentazione pertinente che dimostri l'avvenuta rimozione.
ufficio a cui rivolgersi per informazioni (orari, indirizzo, tel., email e/o pec):
U.O.S. Unità Operativa Semplice - Autorizzazioni pubblicitarie, Prato della Valle, 98/99 Padova
Tel. 049 8205814: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10:00 alle 12:00, martedì e giovedì dalle 15:00 alle 17:00
e-mail tributi.riscossione@comune.padova.it
pec canoneunicopatrimoniale@pec.comune.padova.it
termine di conclusione del procedimento, norma di riferimento e altri termini procedimentali rilevanti:
L.7.8.1990 n. 241 e ss.mm.ii.
Azioni previste ed attuate per il monitoraggio del rispetto dei termini di conclusione del procedimento:
per i procedimenti ad istanza di parte è prevista l'estrazione bisettimanale delle istanze di cessazione pervenute a mezzo protocollo.
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge a favore dell'interessato e modi per attivarli:
Ai sensi dell'art 17 del Regolamento comunale per l'applicazione dell'imposta di pubblicità e del diritto sulle pubbliche affissioni (parte A) è possibile presentare :
ricorso improprio al Sindaco entro 30 giorni dalla notifica del provvedimento in forma di riesame, se si apportano nuovi elementi di valutazione;
ricorso al T.A.R. del Veneto entro 60 giorni dalla data della notifica del diniego definitivo;
ricorso al Presidente della Repubblica entro 120 giorni sempre dalla data della notifica suddetta del diniego.
In caso di inosservanza del termine di conclusione del procedimento iniziato ad istanza di parte per il quale sussiste l'obbligo di pronunziarsi è possibile chiedere l'indennizzo da ritardo nella conclusione del procedimento, come previsto dall'art.28 del DL 21.06.2013 n. 69.
sostituto del responsabile del procedimento in caso di inerzia (nome, tel. email e/o pec) e modalità per attivare l'intervento:
dott.ssa Chiara Scarin, tel. 049 8205832;
email tributi.riscossione@comune.padova.it
pec tributi@pec.comune.padova.it
Intervento attivabile ad uno dei recapiti sopracitati.
ufficio competente per l'eventuale accesso diretto ai dati da parte di altre pubbliche amministrazioni e controlli sulle autodichiarazioni rese nel corso del procedimento (tel., email):
U.O.S. Unità Operativa Semplice - Autorizzazioni pubblicitarie, Prato della Valle, 98/99 Padova., tel. 049 8205832;
email tributi.riscossione@comune.padova.it
pec canoneunicopatrimoniale@pec.comune.padova.it
Il contenuto della pagina è a cura del Settore Tributi e Riscossione
Capo Settore dott.ssa Maria Pia Bergamaschi
telefono: 049 8205800