Procedimento di aggiornamento dell'albo degli scrutatori di seggio elettorale
breve descrizione del procedimento:
Procedimento di aggiornamento dell'albo degli scrutatori di seggio elettorale.
Su articola in due fasi:
- richiesta di iscrizione all'albo entro il 30 novembre di ogni anno,
- richiesta di cancellazione dall'albo entro il 30 dicembre di ogni anno.
Una volta accertati i requisiti di iscrizioni ed esaminate le domande di cancellazione, si procede all'aggiornamento dell'albo.
Approfondimenti
riferimenti normativi utili:
- L. n. 270 del 21 dicembre 2005 "Modifiche alle norme per l'elezione della Camera".
- L. n. 120 del 30 aprile 1999 "Disposizioni in materia di elezione degli organi degli enti locali, nonchè disposizioni sugli adempimenti in materia elettorale".
- L. n. 53 del 21 marzo 1990 "Misure urgenti atte a garantire maggiore efficienza al procedimento elettorale".
- D.P.R. n. 361 del 30 marzo 1957 "T.U. - Norme per l'elezione della Camera".
ufficio responsabile dell'istruttoria:
Ufficio Elettorale - Servizio cimiteriale, elettorale e leva
Settore Servizi Demografici e Cimiteriali. Decentramento
piazza Capitaniato, 19 - 35139 Padova
telefono: 049 8205730
nome del responsabile del procedimento, telefono, email:
dott.ssa Sabatelli Luciana
telefono 049 8205730
email elettorale@comune.padova.it
ufficio competente per l'adozione del provvedimento finale, nome del responsabile dell'ufficio, telefono, email e pec:
Ufficio Elettorale - Servizio cimiteriale, elettorale e leva
Settore Servizi Demografici e Cimiteriali. Decentramento
piazza Capitaniato, 19 - 35139 Padova
telefono: 049 8205730
dott.ssa Sabatelli Luciana
email elettorale@comune.padova.it
pec elettoraleleva@pec.comune.padova.it
allegati all'istanza e modulistica:
modulistica
Per informazioni rivolgersi all'ufficio sopra indicato.
modalità per ottenere informazioni relative al procedimento:
Contattare personalmente, telefonicamente o via mail l'ufficio sopra indicato.
termine di conclusione del procedimento, norma di riferimento e altri termini procedimentali rilevanti:
Entro il 15 gennaio di ogni anno viene depositato in Segreteria del Comune di Padova l'albo aggiornato.
azioni previste ed attuate per il monitoraggio del rispetto dei termini di conclusione del procedimento:
Non sono previste.
strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge a favore dell’interessato e modi per attivarli:
I cittadini possono ricorrere contro l'iscrizione o la cancellazione dall'albo alla Commissione Elettorale Circondariale, entro il 10 febbraio di ciascun anno.
sostituto del responsabile del procedimento in caso di inerzia e modalità per attivare l'intervento:
Capo Settore dott.ssa Eva Contino
Servizi Demografici e Cimiteriali. Decentramento
piazza Capitaniato, 19 - 35139 Padova
email servizidemografici@comune.padova.it
pec servizidemografici@pec.comune.padova.it
Modalità per attivare l'intervento: comunicazione scritta o via pec/email.
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Il contenuto della pagina è a cura del Settore Servizi Demografici e Cimiteriali. Decentramento