Procedimento di accertamento della natura pubblica o privata di beni
breve descrizione del procedimento:
A seguito di istanza di accertamento il procedimento viene attivato verificando se il bene di cui si chiede la natura pubblica o privata è inserito o meno nell’inventario patrimoniale del Comune di Padova constatando:
- che il bene è inserito. L’ufficio è in grado di indicare che il bene o è di proprietà dell’Ente o che sullo stesso gravano dei diritti reali a favore del Comune di Padova in quanto il trasferimento è contenuto in un contratto o in un decreto di esproprio, o in una sentenza o comunque in un altro titolo idoneo al trasferimento della proprietà o di un diritto reale, e i vari titoli sono stati registrati e trascritti presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari;
- che il bene non è inserito. In questo caso si attiva un’istruttoria che coinvolge i settori competenti, generalmente Edilizia Privata, Pianificazione Urbanistica, Infrastrutture e Manutenzioni (ma potrebbero essere interessati anche altri settori – Avvocatura Civica, in primis - in base alla situazione reale del bene di cui viene chiesto l’accertamento), in quanto, se l’immobile non è inserito nell’inventario patrimoniale del Comune di Padova, potrebbe essere stato promesso in cessione allo stesso nell’ambito di un piano attuativo (piano di lottizzazione, ecc.) o per diretta edificazione al fine di consentire il rilascio di una licenza edilizia, una concessione edilizia o un permesso di costruire. Inoltre il bene in questione potrebbe essere stato interessato da accordi di tipo "privatistico" tra il Comune di Padova e soggetti terzi non trascritti presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari. Le istruttorie relative ai beni di tipo B sono molto più complesse e richiedono generalmente anche accertamenti presso l’Agenzia delle Entrate e la consultazione dei vecchi catasti.
ufficio responsabile dell’istruttoria:
Settore Patrimonio e Partecipazioni - ufficio Tecnico Patrimonio
nome del responsabile del procedimento, telefono, email e/o pec:
arch. Sonia Favaro
tel. 049.8205169
mail tecnico.patrimonio@comune.padova.it
ufficio competente per l’adozione del provvedimento finale, nome del responsabile dell’ufficio, telefono, email e/o pec:
ufficio Tecnico Patrimonio
Capo ufficio arch. Sonia Favaro
tel. 049.8205169
mail tecnico.patrimonio@comune.padova.it
allegati all’istanza e modulistica, ufficio a cui rivolgersi per informazioni (orari, indirizzo, email e/o pec):
L’istanza deve essere accompagnata da un estratto di mappa del catasto terreni o di aerofotogrammetrico che consenta l’individuazione inequivocabile del bene di cui viene chiesto l’accertamento. All’istanza sarebbe meglio venissero allegati eventuali documenti in possesso del richiedente l’accertamento che siano d’aiuto per la redazione dell’istruttoria da parte dell’ufficio competente (atti di compravendita, estremi delle vecchie licenze edilizie ecc.).
Per informazioni è possibile rivolgersi a Ufficio Tecnico Patrimonio
modalità per ottenere informazioni relative al procedimento:
Gli interessati potranno telefonare od inviare una mail al responsabile del procedimento o contattare con le stesse modalità il responsabile dell’istruttoria.
termine di conclusione del procedimento, norma di riferimento ed altri termini procedimentali rilevanti:
Caso A - 30 giorni
Caso B - 180 giorni
azioni previste ed attuate per il monitoraggio del rispetto dei termini di conclusione del procedimento:
Verifica periodica dello stato di avanzamento delle istruttorie da parte del Responsabile del Procedimento con i rispettivi Responsabili dell’Istruttoria.
sostituto del responsabile del procedimento in caso di inerzia (nome, tel, email e/o pec) e modalità per attivare l’intervento:
Capo Settore Patrimonio e Partecipazioni - dott. Luca Contato
tel. 049.8205010
________________________________________________________________________________________________________________________________________
Il contenuto della pagina è a cura del Settore Patrimonio e Partecipazioni
Capo Settore: dott. Luca Contato