Procedimento per la richiesta del contributo statale per l'eliminazione delle barriere architettoniche
breve descrizione del procedimento:
La Legge n. 13/89 prevede l'istituzione di un fondo speciale per l'eliminazione e il superamento delle barriere architettoniche negli edifici privati.
riferimenti normativi utili:
- Circolare Ministeriale - Ministero dei Lavori Pubblici - 22 giugno 1989, n. 1669/U.L. "Circolare esplicativa della legge 9 gennaio 1989 n. 13";
- Legge 13/89 "Disposizioni per favorire il superamento e l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati".
ufficio responsabile dell'istruttoria:
Ufficio Contributi del Settore Servizi Sociali
nome del responsabile del procedimento, telefono, email e/o pec:
dott.ssa Vilma Michelotto tel 049-8205922, mail contributi.sociale@comune.padova.it ; servizi.sociali@pec.comune.padova.it
ufficio competente per l'adozione del provvedimento finale, nome del responsabile dell'ufficio, telefono, email e/o pec:
Ufficio Contributi tel 049-8205922, mail contributi.sociale@comune.padova.it pec servizi.sociali@pec.comune.padova.it
allegati all'istanza e modulistica, ufficio a cui rivolgersi per informazioni (orari, indirizzo, tel., email e/o pec):
- domanda redatta sull'apposito modulo;
- preventivo di spesa (importo comprensivo di IVA) datato e firmato;
- certificato medico originale in carta libera attestante le difficoltà motorie e/o sensoriali del disabile o eventuale certificato di invalidità utile ai fini della graduatoria;
- fotocopia di un documento di identità del richiedente.
modalità per ottenere informazioni relative al procedimento:
Richiesta telefonica o via e-mail presso l'ufficio Contributi tel 0498205922 mail: contributi.sociale@comune.padova.it
termine di conclusione del procedimento, norma di riferimento e altri termini procedimentali rilevanti:
180 giorni, in attesa del fondo statale al Comune
azioni previste ed attuate per il monitoraggio del rispetto dei termini di conclusione del procedimento:
Monitoraggio periodico mediante specifiche funzioni dell'applicativo di gestione.
strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge a favore dell'interessato e modi per attivarli:
· ricorso al T.A.R. L. 1034/1971 entro il termine di 60 gg. dalla data di notifica o piena conoscenza;
· ricorso straordinario al Presidente della Repubblica ai sensi del D.P.R. 1199/1971, entro il termine di 120 gg. dalla data di notifica o piena conoscenza.
sostituto del responsabile del procedimento in caso di inerzia (nome, tel. email e/o pec) e modalità per attivare l'intervento:
dott.ssa Sara Bertoldo
telefono 049 8205936
email servizisociali@comune.padova.it; pec servizi.sociali@pec.comune.padova.it
L'intervento si attiva previa formale istanza inviata per posta ordinaria, via pec o con posta elettronica ordinaria allegando copia di documento di identità del reclamante
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Il contenuto della pagina è a cura del Settore Servizi Sociali
Capo Settore dott.ssa Sara Bertoldo
telefono: 049 8205936
email: servizisociali@comune.padova.it