Procedimento di aggiudicazione e stipulazione contratti pubblici di lavori, servizi e forniture
Breve descrizione del procedimento
Procedimento di aggiudicazione e stipulazione contratti pubblici di lavori, servizi e forniture
Riferimenti normativi utili
- D.Lgs. 18.04.2016, n.50.
Ufficio responsabile dell'istruttoria
Settore Contratti, Appalti e Provveditorato
Servizio appalti e contratti (Ufficio appalti per la gestione della gara - Ufficio contratti per la stipulazione dei contratti)
Nome del responsabile del procedimento, telefono, email e/o Pec
dott. Andrea Ferrari - funzionario amministrativo alta specializzazione
tel. 049 8204400
pec contrattiappalti@pec.comune.padova.it
Ufficio competente per l'adozione del provvedimento finale, nome del responsabile dell'ufficio, telefono, email e/o Pec
Competente all'adozione del provvedimento finale (aggiudicazione del contratto) è il responsabile del procedimento di spesa che varia a seconda del settore comunale di volta in volta interessato del determinato contratto. Tutti i dati identificativi sono riportati negli atti con cui si indicono le singole procedure di aggiudicazione che sono sempre pubblicati nella sezione "bandi avvisi e concorsi pubblici" del sito www.padovanet.it (oltre che nelle altre forme previste dal D.Lgs. 50/2016), oppure recapitati individualmente agli operatori economici interessati dalla procedura (lettere invito a procedure ristrette o negoziate).
Allegati all'istanza e modulistica, ufficio a cui rivolgersi per informazioni (orari, indirizzo, telefono, email e/o Pec)
Tutti i dati sono sempre dettagliati nei singoli atti (bandi di gara e lettere di invito) con i quali si indicono le singole procedure di aggiudicazione. Comunque, salvo quanto sopra, per le questioni di ordine amministrativo si indicano i seguenti uffici:
- per le procedure di gara: ufficio appalti
via N. Tommaseo, 60 (X piano)
- per la stipula dei contratti: ufficio contratti
via N. Tommaseo, 60 (X piano)
Call center 049 8204421 esclusivamente nei giorni di lunedì e mercoledì dalle ore 11:00 alle 13:00
Pec contrattiappalti@pec.comune.padova.it
Modalità per ottenere informazioni relative al procedimento
Sono sempre dettagliatamente indicate nei singoli atti con cui si indicono le specifiche procedure di aggiudicazione (bandi - lettere invito).
Termine di conclusione del procedimento, norma di riferimento e altri termini procedimentali rilevanti
- aggiudicazione contratto: normalmente negli atti di gara (bando di gara - lettera di invito) è previsto un termine di 180 giorni dalla scadenza del termine di ricevimento delle offerte, relativo al periodo in cui il concorrente è vincolato alla propria offerta;
- stipulazione del contratto: normalmente negli atti di ara (bando di gara - lettera di invito) è previsto un termine di 120 giorni decorrenti dalla data del provvedimento di aggiudicazione.
Azioni previste ed attuate per il monitoraggio del rispetto dei termini di conclusione del procedimento
Controllo e monitoraggio svolto a campione
Casi in cui il provvedimento finale può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato o può concludersi con il silenzio-assenso dell'amministrazione (*)
Atto espresso di approvazione dell'aggiudicazione provvisoria disposta dal seggio di gara, può essere sostituito con silenzio, ai sensi D.Lgs. 50/2016
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge a favore dell’interessato e modi per attivarli
Per le procedure di ricorso si rinvia all’art. 120 D.Lgs. 2.7.2010, n. 104. Autorità competente Tribunale Amministrativo Regionale (Venezia, Cannaregio 2277/2278)
Servizio online
Bandi ed esiti di gara sono visionabili nella sezione "Bandi, concorsi e avvisi pubblici"
Sostituto del responsabile del procedimento in caso di inerzia (nome, telefono, email e/o Pec) e modalità per attivare l'intervento
Capo Settore ing. Matteo Banfi
telefono 049 8204400
Pec contrattiappalti@pec.comune.padova.it
Presentazione di istanza scritta (via Pec), motivata e documentata, con cui si segnala l'inerzia.
________________________________________________________________________________________________________________________________________
Il contenuto della pagina è a cura del Settore Contratti, Appalti e Provveditorato
Capo Settore ing. Matteo Banfi
telefono 049 8204400
Pec contrattiappalti@pec.comune.padova.it