Voto degli italiani all'estero in occasione di elezioni politiche e referendum
In occasione delle elezioni politiche o dei referendum previsti dagli artt. 75 e 138 della Costituzione, le cittadine e i cittadini italiani, iscritti nelle liste elettorali, residenti all'estero (iscritti all'Aire - Anagrafe degli italiani residenti all'estero) possono esercitare il diritto di voto attraverso due modalità:
- all'estero, attraverso il voto per corrispondenza, nella circoscrizione Estero;
- in Italia, esprimendo tale opzione all'ufficio consolare di riferimento.
La circoscrizione estero è suddivisa in 4 ripartizioni:
1. Europa
2. America meridionale
3. America settentrionale e centrale
4. Africa, Asia, Oceania, Antartide.
Possono votare all'estero, per corrispondenza, anche gli italiani temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi per motivi di lavoro, studio o cure mediche.
Per approfondimenti consultare il sito della Farnesina.
Entro i 18 giorni che precedono la data delle elezioni, gli uffici consolari inviano, alle elettrici e agli elettori residenti nella circoscrizione, un plico contenente il certificato elettorale, la scheda elettorale e la busta affrancata con l'indirizzo dell'ufficio consolare, oltre alle liste dei candidati.
Le elettrici e gli elettori, dopo aver espresso il voto, dovranno spedire, entro il 10° giorno antecedente le elezioni, la busta, contenente la scheda, all'ufficio consolare. Quest'ultimo invia le schede pervenute entro le ore 16:00 del giovedì antecedente le elezioni, all'ufficio centrale per la Circoscrizione estero in Italia.
Lo scrutinio avviene contestualmente allo scrutinio dei voti espressi sul territorio nazionale.
Non possono votare per corrispondenza i cittadini italiani residenti in stati con i cui governi non sono state concluse intese per garantire l'eguaglianza, la libertà e la segretezza del voto. I cittadini residenti in questi paesi potranno esercitare il voto in Italia e sono per loro previste agevolazioni di viaggio.
Le elettrici e gli elettori residenti all’estero e iscritti all’Aire, che vogliono esercitare l’opzione per il voto in Italia, devono inviare comunicazione scritta all’ufficio consolare di riferimento entro il 31 dicembre dell’anno precedente a quello previsto per la scadenza naturale della legislatura (art. 4, comma 1, legge 459/2001).
In caso di elezioni anticipate o di referendum è possibile richiedere di esercitare l’opzione per il voto in Italia entro il 10° giorno successivo alla indizione delle votazioni (art. 4, comma 2, legge 459/2001).
L'opzione è una dichiarazione redatta su carta libera e deve riportare i dati anagrafici dell'elettore, il luogo di residenza all'estero e l'indicazione del comune di iscrizione Aire o di ultima residenza, l'indicazione della consultazione per la quale viene esercitata l'opzione, la data e la firma dell'elettore.
I cittadini e la cittadine italiane che per motivi di lavoro, studio o cure mediche, si trovano temporaneamente all'estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento di una consultazione elettorale, possono esercitare il diritto di voto per corrispondenza nella Circoscrizione estero.
Questa facoltà è estesa anche e ai loro familiari conviventi.
Per le elezioni politiche del 25 settembre 2022 la richiesta deve essere presentata all'Ufficio elettorale del Comune di Padova entro il 24 agosto 2022.
Come esprimere l’opzione
Le elettrici e gli elettori interessati iscritti nelle liste elettorali del Comune di Padova che si trovino o si troveranno nelle condizioni sopraindicate dovranno:
1. compilare apposito modulo contenente:
- l’indicazione dell’indirizzo postale estero a cui inviare il plico elettorale,
- la dichiarazione di possedere i requisiti di cui al comma 1 dell’art. 4-bis della legge n. 459/01;
2. allegare al modulo un valido documento di identità dell’elettore.
Modalità di trasmissione modulo
Il modulo, compilato in ogni sua parte, dovrà essere trasmesso attraverso una delle seguenti modalità:
- posta ordinaria all'indirizzo: Comune di Padova - Servizio Elettorale - via del Municipio, 1 - 35122 Padova
- email a [email protected];
- pec a [email protected];
- consegna a mano da persona diversa dall’interessato presso l'ufficio Elettorale - piazza Capitaniato, 19 - Padova
L'elenco delle elettrici e degli elettori che hanno richiesto di votare per corrispondenza verrà trasmesso agli uffici consolari competenti che inseriranno a loro volta i nomi degli elettori in elenchi speciali finalizzati all'esercizio del diritto di voto per corrispondenza nella Circoscrizione estero.
- Legge n.165 del 3 novembre 2017.
- Legge n. 52 del 6 maggio 2015 (art. 2, comma 37, lettera a) "Disposizioni in materia di elezione della Camera dei deputati".
- Legge n. 459 del 27 dicembre 2001 "Norme per l' esercizio del diritto di voto dei cittadini italiani residenti all'estero".
Riferimenti
Ufficio elettorale - Settore Servizi Demografici, Cimiteriali e Quartieri
Comune di Padova