Supporto e collaborazione a produzioni fotocinetelevisive e multimediali
Il Comune di Padova riconosce l’interesse che le attività relative alle riprese fotocinetelevisive rivestono per la promozione del territorio.
La Giunta comunale ha creato un servizio per dare supporto e collaborazione alle produzioni che scelgono Padova come set di riprese (deliberazione n. 68/2016).

Numerose produzioni cinetelevisive si rivolgono al Gabinetto del Sindaco per avere supporto nelle attività di ripresa, per individuazione delle location, per raccogliere informazioni storico-artistiche sui monumenti e per richiedere i permessi e le autorizzazioni necessari.
E' attiva, dunque, una rete di contatti con l’Università di Padova, l’Orto Botanico, la Diocesi di Padova, la Basilica di Sant’Antonio, il Consorzio Dmo, con i quali si condivide l’intento di favorire la conoscenza di Padova e delle sue bellezze artistiche, espressioni dell'anima laica e religiosa della città.
Le produzioni e i soggetti interessati alle attività di riprese video/foto/cine/televisive e multimediali nel territorio comunale, per avere collaborazione e supporto, devono compilare l'apposito modulo, scaricabile dalla sezione "Link", nel rispetto dei tempi e delle modalità necessarie a permettere, all'ufficio preposto del Settore Gabinetto del Sindaco, di assumere le informazioni per l’assistenza richiesta.
Solo le riprese a scopo commerciale e/o quelle che necessitano di occupazione di suolo pubblico sono soggette ad autorizzazione formale.
Per le riprese non commerciali e senza occupazione di suolo pubblico è comunque richiesta la compilazione del modulo a scopo informativo/statistico.
Le riprese personali e a scopo amatoriale non necessitano di alcuna comunicazione.
Modalità di pagamento marca da bollo
Il pagamento delle marche da bollo da € 16,00 può essere effettuato:
- mediante applicazione di una marca da bollo sulla domanda in originale presentata di persona all’Ufficio Protocollo Generale del Comune di Padova o spedita per posta, allegando una seconda marca da bollo per il nulla osta,
- tramite pagamento telematico con bonifico bancario a favore del COMUNE DI PADOVA intestato a: TESORERIA COMUNALE – INTESA SANPAOLO - PADOVA c/c bancario n. 1 0000 0046 009 - codice IBAN: IT37A 03069 12117 100000046009 con la causale: GABINETTO DEL SINDACO - IMPOSTA DI BOLLO ASSOLTA IN MODO VIRTUALE PER ISTANZA DI SUPPORTO E NULLA OSTA A [scegliere tra le seguenti voci: RIPRESE VIDEO / CINEMATOGRAFICHE / TELEVISIVE / MULTIMEDIALI / SERVIZIO FOTOGRAFICO / ALTRO], + (nome del video/film/documentario/trasmissione/ shooting fotografico/altro e data)] – CAPITOLO 92174000.
La copia della ricevuta del bonifico dovrà essere poi trasmessa via e-mail al Settore Gabinetto del Sindaco ai seguenti indirizzi:
Per informazioni
Settore Gabinetto del Sindaco
Palazzo Moroni, via del Municipio, 1 - Padova
telefono 049 8205620
email padovafilm@comune.padova.it
ATTENZIONE: per autorizzazioni a riproduzioni e riprese delle collezioni di proprietà dei Musei comunali contattare il Settore Cultura e Turismo