Sfida europea in bicicletta - European Cycling Challenge 2017
Padova partecipa all'iniziativa "Sfida europea in bicicletta - European Cycling Challenge 2017", una sfida tra città sul chilometraggio che gruppi di ciclisti urbani tracceranno ed accumuleranno, durante il mese di maggio, nei loro spostamenti quotidiani e che sarà trasformato nel relativo risparmio di CO2, rispetto agli abituali spostamenti effettuati con mezzi a motore.
La città che ha percorso più km in bicicletta vince la sfida.
Durante tutto il mese di maggio 2017.
I km percorsi in bicicletta vengono registrati lungo tutto il territorio del Comune di Padova.
La partecipazione è gratuita.
Per partecipare è necessario registrarsi sul sito web della Sfida, www.naviki.org - sezione "My Challenges", e unirsi al gruppo Padova. E' possibile anche iscriversi ad una "sottosquadra" per categoria (Aziende, Scuole, altro). Per la creazione della "sotto squadra" inviare richiesta mail all'indirizzo ufficio.biciclette@comune.padova.it.
Per registrare i propri percorsi è possibile scegliere tra diverse opzioni:
- la App Naviki da scaricare sul proprio smartphone, che deve essere attivata ogni volta che si usa la bicicletta come mezzo di trasporto;
- inserire manualmente i percorsi sul sito www.naviki.org;
- importare i file .gpx tracciati con altre App o strumenti.
La App www.naviki.org è disponibile per Android, iOS e WindowsPhone.
NOTA OPERATIVA PER LA REGISTRAZIONE DEI KM:
per avere la certezza di registrare i km pedalati nella ECC 2017 – Sfida Europea in Bicicletta, nella squadra di Padova, è necessario controllare che l’accesso con registrazione, nell’app Naviki, sia attivo.
Per fare ciò bisogna:
- cliccare “IMPOSTAZIONI”. Se nella prima riga si trova scritto “ACCEDI” significa che non si è collegati alla sfida e i km sono registrati solo nel telefono ma non nella squadra. In questo caso bisogna inserire il proprio USERNAME e PASSWORD (le stesse della registrazione alla sfida);
- dopo l’accesso digitare GARE > ECC2017>STO PARTECIPANDO e selezionare la città di PADOVA e l’eventuale TEAM;
- ritornare all’inizio della app e cliccare PERCORSI; se i percorsi registrati hanno il simbolo del telefono sulla destra, cliccare sopra il simbolo; comparirà un menù, cliccare SALVA.
Ora i nostri percorsi sono registrati anche nella Sfida e sono stati aggiunti alla squadra di Padova.
I premi della Sfida sono due biciclette, una verrà assegnata al primo classificato della Squadra di Padova (il partecipante che avrà percorso più km in bicicletta), e l'altra per estrazione fra i partecipanti che avranno percorso almeno 20 km durante tutto il mese di maggio.
La premiazione dei vincitori è prevista nel mese di settembre durante la Settimana europea della mobilità sostenibile.
- Edizione 2016: Padova si è aggiudicata il 16° posto nella classifica principale con 101.701 km percorsi, classificandosi prima tra le città italiane per rapporto tra km percorsi e numero di abitanti.
Alla Sfida hanno partecipato 52 città europee e Padova aveva 989 persone iscritte. - Edizione 2015: Padova si è aggiudicata l'8° posto nella classifica principale con 91.934 km percorsi in bicicletta, classificandosi prima tra le città italiane per rapporto tra km ogni 1000 abitanti e settima assoluta per rapporto tra km e partecipante attivo.
Alla Sfida hanno partecipato 39 città europee, Padova aveva 1104 persone iscritte.