Servizio di trasporto per persone maggiorenni con disabilità motoria e ridotta autonomia personale
Il servizio è rivolto alle persone maggiorenni con disabilità motoria e ridotta autonomia personale, che hanno necessità di un servizio di trasporto dedicato per accedere al lavoro e a momenti di vita sociale.
Si tratta di un servizio di natura socio assistenziale, che integra i servizi di mobilità urbana, attivato su valutazione del servizio sociale professionale. Il trasporto è svolto all'interno del territorio del Comune di Padova.
La persona interessata e in possesso dei requisiti deve fare richiesta di accesso al servizio, contattando il Centro servizi territoriale (Cst) del proprio quartiere di residenza e fissare un appuntamento con l'assistente sociale.
La persona richiedente deve possedere i seguenti requisiti:
- essere maggiorenni;
- essere residenti nel Comune di Padova;
- avere una certificazione di invalidità civile al 100% o di disabilità in situazione di gravità (ai sensi dell’art. 3, comma 3, della L. 104/1992).
La persona beneficia dell'accompagnamento con mezzi di trasporto adeguati, di un sostegno concreto all'autonomia e alla realizzazione delle proprie dimensioni di partecipazione sociale.
Il servizio prevede:
-
il prelievo e/o il rientro a domicilio dell'utente sotto casa;
-
l'aiuto nella fase di salita e discesa dal mezzo attrezzato;
-
l'aiuto nell'installazione dei dispositivi di sicurezza per la persona ed eventualmente per la carrozzina;
-
il trasporto.
L’Assistente Sociale, verificati i requisiti e fatta la valutazione sociale-professionale del bisogno portato dalla persona, entro 30 gg invia la risposta al richiedente, tramite posta elettronica o posta ordinaria.
Con l’autorizzazione per l’accesso al servizio, in via continuativa oppure occasionale, vengono forniti tutti i riferimenti necessari perché il beneficiario del servizio possa procedere in modo autonomo alla prenotazione dei trasporti.
Il servizio è gratuito.
Contatti dei Centri Servizi Territoriali
Per accedere al servizio è necessario contattare i Centri Servizi Territoriali e prendere appuntamento con l'assistente sociale.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO:
- Determinazione Settore Servizi Sociali n. 2023/29/0297 del 2/05/2023.
- L. n. 328/2000;
- L. n. 104/1992.