Servizio di rimozione veicoli che ostacolano il traffico
- alle persone che necessitano la rimozione di un veicolo, quando previsto dal Codice della Strada,
- a chi è stato rimosso un veicolo, per ottenerne la restituzione.
La rimozione forzata è una sanzione accessoria che si aggiunge alla multa in caso di specifiche violazioni ed è disciplinata dall'articolo 159 del Codice della Strada.
Prevede che il veicolo lasciato in sosta irregolare sia prelevato dal carro attrezzi e trasportato fino alla depositeria, dove viene rilasciato al proprietario dietro pagamento delle spese di intervento, rimozione e custodia.
La rimozione coatta di un veicolo viene disposta dagli organi di polizia.
Si può richiedere la rimozione di un veicolo quando:
- il veicolo impedisce l'uscita da un passo carraio identificato da apposito cartello con indicazione della concessione, bloccando, ad esempio, l'uscita dalla propria abitazione;
- il veicolo occupa uno spazio riservato alle autovetture di persone diversamente abili o a categorie particolari (spazi con segnaletica orizzontale di colore giallo);
- il veicolo è in sosta sul marciapiede, sull'attraversamento pedonale, nel sottoportico, sulla pista ciclabile o allo sbocco della pista ciclabile;
- il veicolo impedisce lo spostamento di un altro veicolo in sosta regolare;
- il veicolo è in corrispondenza o in prossimità di una curva, di un dosso, di un'area di intersezione o lungo una corsia di canalizzazione.
É vietata la rimozione dei veicoli destinati a servizi di polizia, anche se privati, di ambulanze, dei vigili del fuoco, di soccorso, nonchè di quelli dei medici che si trovano in attività di servizio in situazione di emergenza e degli invalidi, purchè muniti di apposito contrassegno.
Per richiedere la rimozione di un veicolo
Per richiedere la rimozione di un veicolo contattare la Centrale operativa della Polizia Locale, telefono 049 8205100.
Per ritirare un veicolo rimosso
Per ritirare un veicolo che è stato rimosso è necessario rivolgersi alla depositeria gestita dall'ufficio rimozioni di Aps Holding spa.
Per la restituzione di un veicolo rimosso, l'interessato, o suo delegato, deve recarsi al deposito portando con sè le chiavi del mezzo e la patente di guida.
Richiesta di rimozione veicolo
Viene inviata una pattuglia della Polizia Locale che, verificato il sussistere delle condizioni previste dal Codice della strada, provvede a sanzionare il veicolo e chiamare un carro gru per la rimozione.
Ritiro veicolo rimosso
Si ottiene la restituzione del veicolo.
Richiesta di rimozione veicolo
La Centrale operativa della Polizia Locale è sempre attiva.
Ritiro veicolo rimosso
E' possibile ritirare un veicolo rimosso tutti i giorni dalle ore 7:30 alle 01:00.
In caso di mancato ritiro di un veicolo rimosso entro 3 mesi dalla data di notifica del verbale con invito di ritiro al proprietario o all'intestatario del documento di circolazione, il veicolo può essere demolito o radiato (DPR 189/2001).
Richiesta di rimozione veicolo
Per richiedere una rimozione telefonare alla Centrale operativa della Polizia Locale, telefono 049 8205100.
Ritiro veicolo rimosso
Per ritirare un veicolo rimosso recarsi presso la depositeria in via Rismondo, 28 - Padova, telefono 049 8241140.
Se il conducente del veicolo in sosta vietata arriva durante le operazioni di rimozione è consentita la restituzione immediata del veicolo, ma solo dopo il pagamento delle spese di intervento all'incaricato del concessionario del servizio rimozioni. L'intervento si considera iniziato con la richiesta di intervento del carro attrezzi.
Per la restituzione di un veicolo rimosso, l'interessato, o suo delegato, deve rivolgersi al responsabile del deposito pagando le spese di intervento, rimozione e custodia. La multa si può pagare con le modalità indicate nel preavviso di violazione.
Nel caso di veicolo rimosso con targa straniera, il trasgressore deve effettuare immediatamente anche il pagamento della multa.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
- D.P.R. n. 495 del 16 dicembre 1992 "Regolamento di esecuzione e di attuazione del Nuovo Codice della Strada".
- D.Lgs. n. 285, art 159, del 30 aprile 1992 "Nuovo Codice della Strada".
Riferimenti
Nucleo Gestione Fermi Sequestri e Rimozioni - Settore Polizia Locale