Servizi in rete
Il Codice dell’Amministrazione Digitale prevede che le pubbliche amministrazioni consentano, agli utenti, di esprimere la soddisfazione rispetto alla qualità, anche in termini di fruibilità, accessibilità e tempestività, del servizio reso all'utente stesso. Sono tenute inoltre a pubblicare sui propri siti i dati risultanti, incluse le statistiche di utilizzo (art. 7, comma 3 del Decreto Legislativo 7 marzo 2005 n. 82).
ELENCO SERVIZI ONLINE PER I CITTADINI
ELENCO SERVIZI ONLINE PER LE IMPRESE
GRADIMENTO SITO ISTITUZIONALE PADOVANET
Il Comune di Padova svolge annualmente la rilevazione del gradimento del sito istituzionale tramite questionari online anonimi.
Di seguito i risultati dal 2020 ad oggi. I dati relativi all'anno in corso sono aggiornati all'11 giugno 2024.
Valutazione della chiarezza informativa delle pagine
Qualità e completezza delle informazioni | ||||
2020 | 2021 | 2022 | 2023 | 2024 |
89,30% | 85,77% | 88,12% | 87,91% | 90,91% |
Semplicità del linguaggio | ||||
2020 | 2021 | 2022 | 2023 | 2024 |
91,88% | 91,39% | 93,62% | 89,01% | 90,91% |
Usabilità e UX - user experience
Facilità d’uso (usabilità) | ||||
2020 | 2021 | 2022 | 2023 | 2024 |
75,28% | 72,28% | 75,36% | 80,22% | 79,55% |
Gradevolezza di utilizzo ( UX - user experience) | ||||
2020 | 2021 | 2022 | 2023 | 2024 |
67,16% | 70,41% | 69,28% | 71,43% | 70,45% |
Valutazione generale del servizio di informazione e comunicazione online, tramite indicatore Net Promoter Score
Gradimento generale del servizio (NPS) | ||||
2020 | 2021 | 2022 | 2023 | 2024 |
80,07% | 77,90% | 78,26% | 74,73% | 77,27% |
Oltre alle indagini di customer satisfaction, vengono monitorati gli indicatori di web analytics riguardo l'interazione dei cittadini con il sito istituzionale
Anno | Sessioni* | Utenti (visitatori unici) |
2023 | 5.840.556 | 4.155.396 |
2022 | 7.417.120 | 6.289.118 |
2021 | 6.526.008 | 5.424.923 |
2020 | 6.399.495 | 5.353.513 |
* Interazioni complessive, ossia quante volte vengono visualizzate le pagine.
GRADIMENTO NEWSLETTER URP INFORMA
Attraverso gli indicatori di web analytics è possibile misurare il gradimento del servizio di email marketing per la newsletter l'Urp Inform@ .
Anno | Invii totali | Aperture | Tasso di aperture * |
2023 | 134.558 | 62.512 | 46,46% |
2022 | 136.306 | 63.515 | 46,60% |
2021 | 132.452 | 58.616 | 44,25% |
2020 | 41.067 | 19.014 | 46,30% |
* Il tasso di apertura è un indicatore chiave che segna l’effettivo successo della newsletter. Secondo il Report 2023/24 sull’email marketing in Italia, la media italiana dei tassi di apertura è di 31.86% (fonte: https://www.getresponse.com/it/blog/email-marketing-italia-statistiche-benchmark-trend).
ALTRI SERVIZI
Numero di visualizzazioni della pagina di presentazione di alcuni servizi online.
2018 | 2019 | 2020 | 2021 | 2022 | 2023 | |
PADOVA, PARTECIPA! * |
2.760 |
3.203 | 2.236 | 2.712 | ||
PAGO PA * | 4.623 | 10.829 | 10.971 | 12.060 | ||
PRENOTAZIONE DEGLI APPUNTAMENTI - CUP | 10.896 |
14.072 | 18.037 | 27.029 | 22.463 |
35.468 |
* Servizio attivo dal 2020