Sale e locali in gestione al Settore Gabinetto del Sindaco
SALE DI PRESTIGIO (fascia A)
- SALA ROSSINI, Stabilimento Pedrocchi, piazzetta Pedrocchi, 8 - capienza 100 posti
galleria fotografica - SALA GRAN GUARDIA, piazza dei Signori - capienza 100 posti
galleria fotografica - LOGGIA GRAN GUARDIA, piazza dei Signori
- SALA CARMELI, via G. Galilei, 36 - capienza 100 posti
galleria fotografica - foyer, ex Cappella, brolo/giardino esterno alla SALA CARMELI, via G. Galilei, 36
galleria fotografica
SALE CON ELEVATA CAPIENZA (fascia B)
- FORNACE CAROTTA, via Siracusa, 61 - capienza 200 posti
sala dotata di connessione wifi (non è necessaria la registrazione)
galleria fotografica
SALE PER PUBBLICI SPETTACOLI (fascia C)
- SPAZI DEL CENTRO CULTURALE ALTINATE/SAN GAETANO
Attenzione: le modalità sotto indicate non valgono per gli spazi del Centro Culturale. Tutte le informazioni utili sono consultabili nel sito www.altinatesangaetano.it.
galleria fotografica
ALTRE SALE COMUNALI (fascia D)
- SALA LIVIO PALADIN, Palazzo Moroni, via VIII Febbraio, 6 - capienza 100 posti
sala dotata di connessione wifi (non è necessaria la registrazione)
galleria fotografica - SALA ANZIANI, Palazzo Moroni, via VIII Febbraio, 6 - capienza 100 posti
sala dotata di connessione wifi (non è necessaria la registrazione)
galleria fotografica - SALA POLIVALENTE DIEGO VALERI, via D. Valeri, 17-19 - capienza 100 posti
galleria fotografica - SALA LOGGIA AMULEA, Prato della Valle, 97 - capienza 25 posti
galleria fotografica
Possono chiedere l'utilizzo di sale comunali per le proprie attività le associazioni, gli enti e le organizzazioni che non siano incorse nelle irregolarità previste dalla deliberazione di G.C. n. 780/2014.
Il richiedente deve impegnarsi a rispettare e a far rispettare la XII disposizione transitoria e finale della Costituzione Italiana secondo la quale “è vietata la riorganizzazione sotto qualsiasi forma del disciolto partito fascista”, l'art. 3 della Costituzione Italiana, la legge 20 giugno 1952, n. 645, e il D.L. 26 aprile 1993, n. 122 convertito in legge 25 giugno 1993, n. 205.
In caso di irregolarità, le associazioni, gli enti e i comitati vengono sospesi da ogni forma di sostegno, diretto o in servizi, per un periodo di due anni - approfondimento
Per ottenere una sala comunale per incontri, dibattiti, convegni, ecc, è necessario inoltrare una domanda scritta, in carta semplice, indirizzata al Sindaco del Comune di Padova.
Il modulo di richiesta è scaricabile dalla sezione "Link" di questa pagina.
Nella richiesta vanno indicati:
- la sala richiesta o un'eventuale sala alternativa in caso di indisponibilità;
- i dati del richiedente con il relativo recapito;
- i dati dell'associazione, ente o organizzazione;
- il codice fiscale o la partita Iva;
- il numero di iscrizione al registro comunale delle associazioni;
- la motivazione della richiesta;
- la data e l'orario di utilizzo della sala.
Il modulo può essere consegnato all'ufficio gestione sale comunali, inoltrato via email a [email protected] o consegnato all'ufficio protocollo.
Alla domanda va allegato il programma o documentazione esplicativa dell'iniziativa.
Le informazioni dettagliate sulle modalità di richiesta e i criteri di concessione delle sale sono riportate nel "Disciplinare per l'utilizzo di sale", scaricabile dalla sezione "Documenti" di questa pagina.
IN EVIDENZA: dall'1 aprile 2023 le tariffe delle sale sono state modificate. Tariffe 2023.
I nuovi canoni (unico e agevolato) sono da considerarsi ORARI.
Per gli spazi del Centro culturale Altinate/San Gaetano consultare il sito www.altinatesangaetano.it.
E' possibile pagare il costo della sala attraverso il sistema PagoPA/MyPay.
Le sale comunali sono concesse con le seguenti agevolazioni:
esenzione da canone unico:
- utilizzi delle sale richiesti per finalità istituzionali dall’Ufficio di maggioranza o dall’Ufficio di minoranza del Comune di Padova;
- richieste avanzate dalle R.S.U o da organizzazioni sindacali di lavoratori regolarmente riconosciute presso il Comune di Padova nel ricorrere delle seguenti fattispecie:
- incontri delle delegazioni trattanti sia su convocazione della delegazione di parte pubblica sia su richiesta degli organismi rappresentativi di cui all’art. 10 dell’accordo quadro 07/08/98;
- riunioni degli organismi rappresentativi di cui all’art. 10 dell’accordo quadro 07/08/98;
- assemblee sindacali dei lavoratori su richiesta delle R.S.U. e delle OO.SS. territoriali Rappresentative e comunque di organizzazioni sindacali con propri delegati eletti nella R.S.U. del Comune di Padova";
pagamento canone agevolato per:
- utilizzo da parte di soggetti iscritti nel Registro comunale delle associazioni;
- utilizzo da parte di Movimenti politici e Partiti rappresentati in Consiglio comunale, in Consiglio regionale o in Parlamento (nazionale ed europeo).
Il canone agevolato viene applicato quando le iniziative non hanno finalità commerciali.
- Deliberazione di Giunta comunale n 108 del 21/03/2023 "Disciplina per l' utilizzo delle sale comunali del Settore Gabinetto del Sindaco. Modiche e adeguamenti."
- Deliberazione di Giunta comunale n. 154 del 29/03/2022 "Disciplina per l'utilizzo delle sale comunali del Settore Gabinetto del Sindaco e del Settore Cultura e Turismo".
- Deliberazione di Giunta comunale n. 94 del 13/03/2018 "Integrazione all'allegato B della delibera di Giunta comunale n. 431 del 25/08/2016. Disciplina per l'utilizzo di sale comunali. Precisazioni e integrazioni".
- Deliberazione di Giunta comunale n. 431 del 25/08/2016 "Disciplinare per l'utilizzo delle sale comunali. Precisazioni e integrazioni".
- Deliberazione di Giunta comunale n. 170 del 12/04/2016 "(...) Approvazione disciplinare per l'utilizzo delle sale comunali. Aggiornamento corrispettivi".
- Deliberazione di Giunta comunale n. 780 del 23/12/2014 "Approvazione nuova disciplina e agevolazioni per la gestione di spazi e attrezzature comunali".
- Deliberazione di Giunta comunale n. 862 dell'11/11/2003 "Concessione sale comunali. Approvazione e criteri di calcolo dei canoni di concessione e modalità d'uso".
- Legge 10/12/1993 n. 515 "Disciplina delle campagne elettorali per l'elezione alla Camera dei deputati e al Senato della Repubblica" (art. 19).
Riferimenti
gestione sale comunali - Aps Holding Spa in convenzione con il Settore Gabinetto del Sindaco
referenti: Sandra Barbetta e Francesca Mantello di Aps Holding Spa