Richiesta di materiale e collaborazione per manifestazioni sportive
E’ possibile ottenere in uso materiali e/o attrezzature di proprietà del Comune di Padova, quale forma di sostegno come vantaggio economico, per la realizzazione di manifestazioni o eventi sportivi. Il prestito temporaneo può essere dato con l’esonero parziale o totale delle tariffe vigenti.
Possono presentare domanda gli enti, le associazioni, i comitati, i soggetti privati che abbiano sede nel Comune di Padova o che svolgono iniziative nel territorio comunale.
La richiesta deve essere inoltrata almeno dieci giorni prima della realizzazione dell’evento e deve essere indicato in essa: l’iniziativa prevista, la data, il luogo e il tipo di servizi richiesti.
Il beneficiario deve utilizzare il materiale richiesto esclusivamente per l’uso e le finalità indicate e descritte nel progetto presentato.
Successivamente, il Settore Servizi Sportivi prende in carico la domanda, provvede a calcolare gli importi se dovuti e ad emettere la relativa concessione.
All’atto del ritiro del materiale presso i magazzini comunali, il richiedente deve esibire l’eventuale ricevuta dell’avvenuto pagamento degli importi se dovuti.
Modalità di presentazione della richiesta
La domanda di concessione di materiali deve essere inviata mediante apposito modulo, tramite PEC al Settore Servizi Sportivi ([email protected]), corredata da:
- due marche da bollo da € 16,00 (una per la domanda e 1 per la concessione), ad esclusione dei soggetti esenti dal pagamento dell’imposta di bollo;
- copia del documento d’identità del legale rappresentante;
Il pagamento delle marche da bollo, per le Associazioni non esenti, può essere effettuato:
- mediante applicazione sulla domanda in originale e sulla relativa concessione;
- tramite pagamento telematico con bonifico bancario sul c/c bancario: 1 0000 0046 009 - codice IBAN IT37A 03069 12117 100000046009 con la causale: COMUNE DI PADOVA - IMPOSTA DI BOLLO ASSOLTA IN MODO VIRTUALE PER RICHIESTA E/O CONCESSIONE MATERIALI - ASSOCIAZIONE/ENTE/COMITATO PER INIZIATIVA (nome e data) - CAPITOLO 92174000.
Le Associazioni che sono attualmente esentate dal pagamento del bollo dovranno indicare nella domanda le motivazioni.
Sono attualmente esenti:
- Associazioni di Volontariato, ai sensi dell’art. 8 della Legge 11/8/1991 n. 266;
- Onlus (Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale), ai sensi degli artt. 10 e 17 del D. Lgs 04/12/1997 n. 460;
- Federazioni sportive ed enti di promozione sportiva riconosciuti dal Coni, ai sensi del D.P.R. 642/1972 allegato B) punto n. 27-bis.
Si ricorda, inoltre, che le ASD (Associazioni sportive dilettantistiche) e le SSD (Società sportive dilettantistiche), senza fini di lucro iscritte al registro Coni, sono esenti (Legge di Bilancio 2019 n. 145 del 30/12/2018).
Restituzione materiale e responsabilità
La restituzione deve avvenire nei tempi e nei modi concordati.
In caso di restituzione di materiali ed attrezzature danneggiate, o di mancata restituzione dei medesimi, l’importo per la riparazione o l’acquisto è in carico integralmente del richiedente concessionario.
In caso di inottemperanze, non possono più essere prese in considerazione richieste di prestito di materiale da parte degli stessi soggetti.
Normativa di riferimento
- Regolamento comunale per la concessione di “contributi e/o altri vantaggi economici e del patrocinio” approvato con Deliberazione di Consiglio n. 70 del 09/11/2020 e modificato con Deliberazione di Consiglio n. 16 del 7/03/2022;
- Delibera di Giunta comunale n. 205 del 28/04/2021 - “Linee di indirizzo per l'erogazione di contributi e/o altri vantaggi economici a sostegno di iniziative, attività ed eventi da parte di soggetti che perseguono fini di pubblico interesse a favore della comunità promuovendo la partecipazione popolare”;
- Delibera di Giunta n. 496 del 28/09/2021 - "Tariffe impianti sportivi comunali. Determinazioni" - in allegato pag. 20;
- Delibera di Giunta n. 129 del 30/03/2021 - "Nuova disciplina del noleggio di materiale e strutture in dotazione al Settore Gabinetto del Sindaco. Modifica all'allegato c) deliberazione di giunta comunale n. 170 del 12.04.2016"
Riferimenti
Ufficio manifestazioni sportive - Settore Servizi Sportivi