Relazione sullo stato acustico e mappatura strategica del Comune di Padova
La relazione sullo stato acustico è prevista dalla Legge 26/10/95 n. 447 ed è obbligatoria per i Comuni con più di 100.000 abitanti.
Sono però esentati dalla presentazione di tale relazione i comuni individuati dalle regioni quali agglomerati ai fini della presentazione delle mappe acustiche strategiche ai sensi del decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 194.
La mappatura strategica è un adempimento previsto dal Decreto Legislativo 194/2005, in attuazione della Direttiva 2002/49/CE relativa alla determinazione e alla gestione del rumore ambientale.
Il Comune di Padova è stato individuato dalla Regione Veneto come autorità competente per la redazione della mappa acustica strategica; l'agglomerato coincide con il territorio di competenza del Comune di Padova.
La relazione è uno strumento di verifica oggettiva delle problematiche connesse al rumore ed è redatta in modo da rendere comprensibile nella maniera più completa possibile la situazione dell'inquinamento acustico nel territorio comunale, con particolare riferimento alle cause e alle possibilità d'intervento, sia tecniche che amministrative.
Riferimenti
Settore Ambiente e Territorio - Ufficio inquinamento acustico
Solo con prenotazione online dell'appuntamento:
prenotazione appuntamenti