Raccogliamo miglia verdi 2024/2025
Da Kyoto a Parigi, passando per Bruxelles e per Padova
L'iniziativa prende spunto dal format "Bambini a piedi attorno al mondo - Raccogliamo miglia verdi", lanciato nel 2003 da "Alleanza per il clima" della Commissione europea in concomitanza con la 9° Conferenza mondiale sul clima.
Nel 2006 a Padova è nata l’iniziativa di raccogliere le “miglia verdi” necessarie a compiere un viaggio immaginario dalla nostra città a quella giapponese in cui è stato sottoscritto nel 2005 il Protocollo di Kyoto, un trattato internazionale che impegnava i governi industrializzati a ridurre le emissioni di anidride carbonica e dei gas responsabili dell’effetto serra.
Questi obiettivi ambientali si sono fatti progressivamente più stringenti: nel 2015 con l'Accordo sul clima di Parigi, 195 Stati si impegnano a contenere l’aumento delle temperature entro 1,5°C, al fine di ridurre i rischi e gli impatti potenziali del cambiamento climatico; nel 2020 l’Unione Europea decide di innalzare i propri obiettivi di riduzione delle emissioni climalteranti (-55%), impegnandosi a raggiungere la neutralità climatica entro il 2050. Con l’adesione alla Missione UE “Città neutrali”, Padova è una delle nove città italiane scelte dalla Comunità Europea e chiamate a sperimentare e innovare per giungere alla neutralità climatica entro il 2030, anziché entro il 2050.
Da Kyoto a Parigi, passando per Bruxelles e per Padova: “Raccogliamo Miglia Verdi” rappresenta questo viaggio immaginario per riflettere sui temi della sostenibilità, del clima e del traffico e promuovere per un mese l’utilizzo di mezzi di trasporto ecocompatibili.
Una gara di mobilità sostenibile
Le classi delle scuole primarie e secondarie di 1° grado della nostra città si sfideranno dal 30 settembre al 26 ottobre, nel percorrere il tragitto casa-scuola (andata e ritorno) in bici, a piedi, con i mezzi pubblici o anche organizzandosi con altri genitori in modo da portare con un’unica auto più alunni (car-pooling). Ogni percorso effettuato in modo ecosostebibile fa guadagnare un “miglio verde”. Vince la classe e la scuola che avrà totalizzato più “miglia verdi”, ma in realtà la vera vittoria è riuscire a cambiare le nostre abitudini quotidiane. Per questo rinnoviamo l'invito a rendere costante in tutto l’anno scolastico l’esperienza del Concorso “Raccogliamo Miglia Verdi” attivando percorsi casa-scuola (piedibus, bicibus, millepiedi) presso la propria sede scolastica.
I percorsi sicuri casa-scuola permettono ai bambini e ai ragazzi di raggiungere la propria scuola in totale autonomia o accompagnati da genitori, nonni o zii volontari, in gruppo ed utilizzando il piedibus, il millepiedi o il bicibus; non solo riducono le emissioni inquinanti, ma per i bambini e per i ragazzi sono un’occasione per socializzare, conoscere il proprio quartiere e imparare a far da soli. Mai come ora è importante la costanza, la fantasia e la capacità di mettersi in gioco.
Per iscriversi
Possono partecipare le classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado, pubbliche e private, del Comune di Padova.
L’insegnante può iscrivere la classe entro il 17 settembre 2024 compilando il modulo online.
Riferimenti
Informambiente - Settore Ambiente e Territorio - Comune di Padova