Raccogliamo miglia verdi 2021/2022
"Raccogliamo miglia verdi" prende spunto dal format "Bambini a piedi attorno al mondo - Raccogliamo miglia verdi", lanciato nel 2003 da "Alleanza per il clima" della Commissione europea in concomitanza con la 9° Conferenza mondiale sul clima.
Il progetto si pone l'obiettivo di portare i temi del cambiamento climatico e delle necessarie riduzioni delle emissioni di anidride carbonica nelle scuole e nelle famiglie, attraverso un viaggio-gioco immaginario volto ad incentivare la mobilità sostenibile nei percorsi sicuri casa-scuola e anche altri comportamenti sostenibili.
I bambini saranno impegnati nei percorsi quotidiani da casa a scuola e viceversa a mettere in atto comportamenti responsabili verso l'ambiente.
Guadagneranno un "miglio verde" ogni volta che vanno o tornano da scuola in bicicletta, a piedi, con i mezzi pubblici o organizzandosi con un car-pooling.
Molte scuole hanno scelto di partecipare con la quasi totalità delle classi dimostrando un interesse per i temi legati al rispetto dell'ambiente e per il modo gioioso con il quale i bambini si possono confrontare.
Il tema dell'edizione 2021/2022
“1 piedibus + 10 bambini = 0 emissioni”: a partire da questo slogan, le classi potranno guadagnare punti aggiuntivi realizzando delle cartoline informative sui percorsi sicuri casa-scuola per invitare genitori e compagni di scuola a intraprendere nuove esperienze di piedibus, millepiedi e bicibus. Le cartoline saranno esposte in occasione dell’evento di premiazione.
L’invito a tutti è di rendere costante in tutto l’anno scolastico l’esperienza del Concorso “Raccogliamo Miglia Verdi” attivando percorsi casa-scuola presso la propria sede scolastica.
I percorsi sicuri casa-scuola permettono ai bambini e ai ragazzi di raggiungere la propria scuola in totale autonomia o accompagnati da genitori, nonni o zii volontari, in gruppo ed utilizzando il piedibus, il millepiedi o il bicibus; non solo riducono le emissioni inquinanti, ma per i bambini e per i ragazzi sono un’occasione per socializzare, conoscere il proprio quartiere e imparare a far da soli.
"La riduzione dell’inquinamento atmosferico per effetto della minore circolazione dei mezzi di trasporto nel periodo del blocco delle attività dovuto alla pandemia, ci ha fatto pensare che sia il momento giusto per rafforzare le buone abitudini raggiunte negli anni scorsi.
Mai come ora è importante la costanza, la fantasia e la capacità di mettersi in gioco."
I manuali per le scuole, il poster per le scuole primarie e l'opuscolo per le scuole secondarie di primo grado sono disponibili nella sezione "Documenti" di questa pagina.
La possibilità di iscrizione della classe è scaduta sabato 25 settembre 2021.
I vincitori del concorso
Primo premio per la classe 1^B della scuola primaria Giovanni XXIII mentre la scuola primaria Reggia dei Carraresi si aggiudica il secondo premio (classe 5^B), il terzo premio (classe 3^A) e il premio come migliore scuola primaria partecipante al Concorso “Raccogliamo Miglia Verdi”.
Per le secondarie di primo grado, vincono le classi 3^G della scuola Don Minzoni, 3^A della scuola Galilei e 1^E della scuola Boito. Il premio per la migliore scuola secondaria di 1° grado è assegnato alla scuola Don Minzoni.
I partecipanti al concorso sono stati 1.523 (960 alunni delle primarie e 563 delle secondarie), che si sono resi protagonisti di 44.183 percorsi sostenibili tra quelli pedonali, quelli fatti in bici, in bus o in macchina ma in compagnia di altri compagni (in modalità car-pooling).
Con i loro comportamenti virtuosi hanno contribuito a rendere l’aria che respiriamo più pulita: 11,3 tonnellate di CO2 e 3,4 Kg di polveri sottili (PM10) in meno, grazie all’utilizzo di mezzi di trasporto sostenibili al posto dell’auto privata.
Riferimenti
Ufficio Informambiente - Settore Ambiente e Territorio