Salta al contenuto principale
rete civica del
Comune di Padova
A A A

menu header

  • URP
  • Ufficio Stampa
  • Newsletter
  • Social Media
  • Contatti
  • Padova Partecipa!
instagram twitter facebook rss

main menu

  • Sindaco e amministrazione
  • Ambiente, territorio e verde
  • Cultura e turismo
  • Famiglia, sociale e sport
  • Istruzione, lavoro e impresa
  • Servizi online
  • Sicurezza
  • Tasse

Tu sei qui

» Tutti gli argomenti

Pubblicazioni di matrimonio

Informazioni e a chi rivolgersi
Ultimo aggiornamento: 13/11/2018
Indice
  • Come richiedere le pubblicazioni
  • Durata delle pubblicazioni
  • Costi
  • Normativa di riferimento

 

PUBBLICAZIONI DI MATRIMONIO ONLINE (Pubblicate all'Albo pretorio)

Come richiedere le pubblicazioni
Come richiedere le pubblicazioni

Coloro che hanno deciso di sposarsi, con rito civile o religioso, devono richiedere la pubblicazione di matrimonio.
La pubblicazione di matrimonio si sviluppa in due fasi:

FASE ISTRUTTORIA
Gli sposi, o uno solo di loro, o persona che da essi ha ricevuto particolare incarico, devono presentarsi, con congruo anticipo rispetto alla data del matrimonio, all'ufficiale di stato civile del Comune di residenza di almeno uno degli sposi, per l'avvio del procedimento - MODULO COMUNICAZIONE DATI.
Un modello viene compilato con i dati dello sposo e uno con i dati della sposa.

Entrambi i modelli possono essere:
- consegnati all'ufficio matrimoni,
oppure
- trasmessi via email all'indirizzo [email protected] allegando copia del documento di identità in corso di validità.

L'ufficiale di stato civile provvede d'ufficio all'acquisizione dei documenti civili necessari per le pubblicazioni di matrimonio detenuti da una Pubblica Amministrazione italiana.
In tutti gli altri casi, il cittadino dovrà produrre i documenti necessari a comprovare l'inesistenza di impedimenti previsti dalla legge italiana agli artt. 84 e seguenti del Codice Civile.
Una volta in possesso dei documenti necessari, viene stabilita la data delle pubblicazioni matrimoniali.

PUBBLICAZIONE
Entrambi gli sposi, o persona che da essi ha ricevuto particolare incarico (modulo di procura speciale) devono presentarsi con un documento di identità valido, nel giorno prestabilito, all'ufficio matrimoni e in tale sede viene concordata la data del matrimonio civile.
Se gli sposi non conoscono la lingua italiana, devono essere assistiti da un interprete sia al momento della presentazione dei documenti sia all'atto dell'eventuale richiesta di pubblicazioni e della celebrazione del matrimonio.

Ulteriori documenti che devono essere prodotti dagli interessati
Riportiamo un elenco dei documenti che gli interessati devono produrre, a seconda del caso:

  • MATRIMONIO RELIGIOSO: richiesta di pubblicazione del parroco e del ministro di culto.
  • SPOSI MINORENNI: decreto di ammissione al matrimonio rilasciato dal Tribunale per i minorenni di Venezia.
  • SPOSA VEDOVA DA MENO DI 300 GIORNI: dispensa dall'impedimento di cui all'art. 89 del codice civile, da richiedersi al Tribunale nella cui circoscrizione si trova il Comune di residenza.
  • SPOSA DIVORZIATA DA MENO DI 300 GIORNI: sentenza di scioglimento, cessazioni effetti civili o annullamento emessa dal Tribunale per la dispensa dall'impedimento di cui all'art. 89 del codice civile.
  • SPOSI STRANIERI:
    - per i cittadini dei paesi che hanno aderito alla convenzione di Monaco del 1980, certificato di capacità matrimoniale rilasciato dal Comune estero di residenza oppure dal Consolato straniero in Italia;
    - per i cittadini australiani, norvegesi, svedesi e statunitensi: vedi modulistica;
    - per i cittadini di altra cittadinanza vedi modulo "Nulla osta per i cittadini stranieri".
    Si consiglia di verificare sempre che le generalità riportate sul nulla osta o capacità matrimoniale coincidano esattamente con quelle indicate sul passaporto e con quelle registrate all'anagrafe del Comune di residenza.
  • SPOSI PARENTI O AFFINI: dispensa dall'impedimento di cui all'art. 87 del codice civile, da richiedersi al Tribunale nella cui circoscrizione si trova il Comune di residenza.
Durata delle pubblicazioni
Durata delle pubblicazioni

Le pubblicazioni rimangono esposte per 8 giorni consecutivi.
Il matrimonio deve essere celebrato non prima di 4 e non dopo 180 giorni dalla data di compiuta esposizione della pubblicazione.
In caso di matrimonio religioso, l'ufficio matrimoni, decorsi i termini di legge, provvede direttamente all'invio del certificato di nulla-osta al matrimonio al ministro di culto richiedente la pubblicazione.

Si consiglia di non attivare procedimenti inerenti il cambio di residenza per altro comune dal momento dell'avvio del procedimento per la richiesta di pubblicazione fino all'avvenuta celebrazione del matrimonio.
In caso di necessità contattare l'ufficio matrimoni.

Costi
Costi

Per l'atto di pubblicazione sono necessarie una o più marche da bollo da 16 euro.

Normativa di riferimento
Normativa di riferimento
  • D.M. del 27 febbraio 2001, in G.U. n. 66 del 20 marzo 2001 "Tenuta dei registri dello stato civile nella fase antecedente all'entrata in funzione degli archivi informatici".
  • D.P.R. n. 396 del 3 novembre 2000 "Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato civile, a norma dell'articolo 2, comma 12, della legge 15 maggio 1997, n. 127" e circolari integrative.
  • C.c. artt. 84 e seguenti.

Riferimenti

ufficio matrimoni - Servizio Stato Civile - Servizi Demografici e Cimiteriali. Decentramento - Comune di Padova

Luogo piazza dei Signori, 23 (ultimo piano) - 35139 Padova
Telefono 049 8205705 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 12:30 alle 13:30) 
Orario riceve solo su appuntamento
Email [email protected]
PEC [email protected]
Responsabile del procedimento dott.ssa Marina Caliaro
Sostituto del responsabile del procedimento dott.ssa Maria Luisa Ferretti
Informazioni

Copia integrale dell'atto di matrimonio

  
Leggi tutto

Matrimonio con rito religioso

Informazioni sulla celebrazione del matrimonio con rito religioso e sul matrimonio concordatario
Leggi tutto

Matrimonio con rito civile

Modalità e a chi rivolgersi 
Leggi tutto

Regime patrimoniale dei coniugi

Informazioni sulle diverse modalità: comunione e separazione dei beni
Leggi tutto

Certificato ed estratto dell'atto di matrimonio

                     
Leggi tutto
  • Share on Facebook
  • Share on Twitter
  • Share on Google Plus
  • Share on Linkedin
  • Print this page
Link
Modulistica
Questo contenuto si trova in:

Tu sei qui

» Famiglia, sociale e sport » Famiglia » Matrimonio, unione civile e convivenza

footer menu

  • Redazione Padovanet 2001 - 2021
  • Note legali
  • Privacy
  • Cookie

footer menu

  • Dati Monitoraggio
  • Dichiarazione di accessibilità
  • Posta elettronica certificata (Pec)
  • Spid
I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons: Attribuzione (CC BY 4.0), salvo dove è diversamente specificato. Credits