Protocollo generale
Il servizio è rivolto ai cittadini e alle cittadine che vogliono inviare comunicazioni al Comune.
Il servizio assicura alla cittadinanza la ricezione di qualsiasi comunicazione nelle materie di competenza del Comune.
Si invitano i cittadini e le cittadine ad utilizzare preferibilmente i canali di trasmissione digitali.
Le comunicazioni possono essere indirizzate all’Amministrazione comunale, al Sindaco, a un Assessore o a uno specifico Settore dell’Ente.
Nel caso in cui si scelga di trasmettere le comunicazioni tramite posta, queste devono essere così indirizzate:
COMUNE DI PADOVA
Denominazione del Settore (eventuale servizio/ufficio)
via del Municipio, 1
35122 Padova
In caso di presentazione a mano direttamente allo sportello del Protocollo generale, la posta deve essere consegnata aperta all’addetto che provvede alla immediata registrazione a protocollo e contestuale rilascio di ricevuta; è in ogni caso garantito il rispetto delle prescrizioni stabilite dalla normativa sulla privacy in relazione alla tutela dei dati personali.
È possibile la consegna della comunicazione in busta chiusa con la dicitura “personale”, “riservata” o “s.p.m.”; in questo caso la comunicazione viene consegnata alla persona/ufficio destinatario che, dopo averne preso visione, decide se dar seguito alla registrazione a protocollo.
Per procedimenti specifici (ad es. concorsi, gare d’appalto, ecc…), le modalità di recapito e ricezione dei documenti sono stabilite nei rispettivi bandi.
Nel caso sia necessario integrare i dati e le informazioni sul documento presentato, l’addetto allo sportello potrà far compilare e presentare il foglio di trasmissione in cui viene indicato il mittente, il destinatario, l’oggetto e i documenti che si trasmettono, al fine di consentire la registrazione nel sistema di protocollo informatico dei dati obbligatori, ai sensi del D.P.R. 445/2000, art. 53.
Per l’invio tramite email o fax, allegare copia del documento di identità.
Il documento pervenuto viene registrato e identificato univocamente da numero e data di protocollo. Contestualmente alla registrazione, il documento viene assegnato agli uffici/servizi responsabili.
In caso di consegna allo sportello, verrà rilasciata una ricevuta di avvenuta registrazione.
La registrazione e l’assegnazione all’ufficio responsabile avviene contestualmente alla presentazione, in caso di consegna a mano; di norma entro la giornata di ricezione negli altri casi.
È possibile presentare comunicazione al Protocollo generale tramite i seguenti canali:
- invio tramite email a protocollogenerale@comune.padova.it, allegando la comunicazione/istanza firmata e copia del documento di identità;
- invio tramite pec a protocollo.generale@pec.comune.padova.it, esclusivamente da altre caselle pec (modalità e i requisiti di invio);
- invio tramite posta all’indirizzo:
COMUNE DI PADOVA - indicare il nominativo del Settore o eventuale Servizio
UFFICIO POSTALE PADOVA CENTRO
CASELLA POSTALE APERTA - 35122 PADOVA; - invio tramite fax al numero 049 8207140, allegando il documento di identità e indicando un riferimento (telefono, email o indirizzo di residenza);
- presentazione tramite il portale istanze online, se la richiesta è presente tra le istanze online disponibili;
- presentazione presso lo sportello del Protocollo generale.
Riferimenti
Protocollo generale - Servizi Istituzionali e Avvocatura - Comune di Padova