Proposte per l'educazione alla sostenibilità
Le proposte educative del Settore Ambiente e Territorio, al di là delle specifiche tematiche, si ispirano ad un principio e ad una “prassi” che hanno guidato fin dall’inizio l’offerta formativa di Informambiente: l’educazione ambientale e alla sostenibilità è un metodo prima che un contenuto, una pedagogia orientata alla trasform-azione di ciascuna e di ciascuno, un approccio che induce al cambiamento in un contesto di apprendimento interattivo, centrato sulla “persona” studente e sulle relazioni tra gli attori.
Le competenze chiave necessarie alla promozione della sostenibilità sono: partecipazione, collaborazione, inter- e trans-disciplinarietà, collegamento dell’apprendimento formale con quello informale.
Così l’educazione alla sostenibilità può stimolare le discipline a confrontarsi e interagire aiutando ragazze e ragazzi a ricomporre i saperi e a vivere l’approfondimento scolastico come strumento per capire la realtà locale e globale.
Nell’opuscolo “Proposte di educazione alla sostenibilità” (la pubblicazione è scaricabile dalla sezione "Documenti" di questa pagina), ciascuna proposta educativa è descritta in una scheda, nella quale l’insegnante troverà tutte le informazioni utili su contenuti, obiettivi, durata, attività, destinatari della proposta.
I progetti sono raggruppati in base al tema principale dell’attività:
- Acqua;
- Alimentazione, cibo e territorio;
- Biodiversità;
- Cambiamenti climatici;
- Energia;
- Prodotti, consumi e rifiuti;
- Sostenibilità;
- Tutela degli animali.
Ciascuna classe può aderire ad un solo progetto.
I progetti si articolano in un programma di almeno 3/4 incontri (effettuati durante il secondo quadrimestre) principalmente svolti in aula, ma a seconda dell’attività, anche in giardino, in un parco, in un luogo esterno alla scuola. Le proposte rivolte alla scuola dell’infanzia prevedono in genere percorsi più brevi (1 o 2 incontri).
Il percorso di incontri con la classe, è comunque preceduto da una riunione preliminare tra l’insegnante, la formatrice o il formatore che realizza le attività didattiche e un dipendente del Settore Ambiente e Territorio. Durante l’incontro viene presentato e condiviso il programma di incontri e la definizione degli obiettivi attesi.
Il programma illustrato rimane comunque una proposta aperta, che l’insegnante può chiedere di adattare/modificare a seconda delle esigenze e degli interessi specifici della classe. L’insegnante può anche personalizzare il percorso didattico utilizzando le risorse che Informambiente mette a disposizione: biblioteca, emeroteca, centro di documentazione.
Tutte le attività sono gratuite fino ad esaurimento dei fondi stanziati.
Il costo del trasporto per le eventuali uscite didattiche previste dalle singole proposte è a carico della scuola.
Il Settore Ambiente e Territorio ha un budget specifico per l’educazione ambientale nelle scuole: nel caso le richieste fossero superiori a quanto stanziato si dovrà adottare come criterio di selezione l’ordine di arrivo delle richieste di adesione alle proposte didattiche.
È possibile richiedere l’adesione ai progetti educativi fino a lunedì 30 settembre 2024, utilizzando l'apposito modulo online.
Riferimenti
Informambiente - Settore Ambiente e Territorio - Comune di Padova