Proposta di un progetto per la promozione di attività motorie nei quartieri a favore dei cittadini di ogni età
Il Settore Servizi Sportivi intende valutare un progetto di alto livello qualitativo diretto alla valorizzazione e promozione della pratica sportiva e dell’attività motoria, con attività da effettuarsi nei quartieri di Padova, che coinvolga le persone di tutte le età, dai bambini, ai giovani, gli anziani trasformando, di fatto, il territorio cittadino in una palestra a cielo aperto.
Il progetto deve coinvolgere i cittadini in attività sportive attraverso l’insegnamento e la proposta di varie attività, dagli sport più diffusi alle nuove discipline.
L’iniziativa collegata al progetto deve svolgersi indicativamente dal mese di Agosto 2021 per un massimo di sei mesi.
Il Comune di Padova potrà mettere a disposizione, a titolo gratuito, le varie piattaforme, per la pratica dello sport, presenti nei quartieri cittadini, che saranno indicate in sede di descrizione del progetto.
Verrà valutata positivamente la proposta che più risponde alle finalità del Comune di Padova, che preveda l’effettuazione di un maggior numero di iniziative volte all’educazione e all’avviamento alle attività sportive e ricreative, che coinvolga più quartieri della città, che sia di maggiore attrattiva per i cittadini; anche con la presenza di eventuali testimonial.
La proposta di progetto non vincola il Settore e non costituisce diritti o interessi legittimi a favore dei soggetti coinvolti; non viene indetta, quindi, nessuna procedura di gara.
I progetti possono essere presentati da:
- Società sportive senza fini di lucro e Associazioni sportive;
- Federazioni sportive nazionali;
- Discipline sportive associate ed Enti di promozione sportiva, Comitati regionali, Consorzi ed Associazioni tra predetti Enti che promuovono manifestazioni di natura sportiva.
I soggetti che intendono partecipare devono risultare regolarmente costituiti da almeno tre mesi.
Gli interessati devono presentare:
- statuto del soggetto proponente;
- progetto con descrizione dettagliata delle attività che si intendono svolgere, eventuali proposte e con l’indicazione delle piattaforme comunali che si intendono utilizzare;
- dichiarazione sostitutiva (scaricabile dalla sezione "Documenti"), in conformità a quanto disposto dal DPR 445/2000;
- copia di un documento di identità del legale rappresentante del soggetto che presenta la richiesta;
- per i progetti realizzati in raggruppamento, lettere di adesione debitamente firmate dalle parti contraenti (capofila e soggetto/i partner).
In caso di eventuale richiesta di contributo è necessario presentare il modulo di domanda (scaricabile dalla sezione “Documenti”), che prevede il pagamento dell’imposta di bollo di € 16,00 (pagamento virtuale); in caso di esenzione dall’imposta di bollo è necessario indicare la normativa che ne consente l’esenzione.
Inoltre, i soggetti richiedenti devono impegnarsi a:
- presentare la documentazione ai sensi dell’art. 19 c.1 lett b), c. 2 e 3, del vigente Regolamento ai fini della liquidazione dell’eventuale contributo economico;
- presentare l’autocertificazione richiesta ai sensi dell’art. 21, comma 1 del vigente Regolamento.
Il Progetto, con gli allegati richiesti, deve essere inviato al Settore Servizi Sportivi – Gestione amministrativa contabile e segreteria di Settore entro le ore 12:00 del 22 luglio 2021.
Tutta la documentazione deve essere trasmessa via pec a servizisportivi@pec.comune.padova.it.
Le domande devono riportare il seguente oggetto: "Proposta di progetto diretto alla promozione dell’ attivita’ motoria nei quartieri".
Alla scadenza dei termini per la presentazione del Progetto potrà essere nominata, dal Capo Settore Servizi Sportivi, una Commissione giudicatrice, che verificherà la correttezza formale delle domande presentate e valuterà i progetti pervenuti. La Commissione o il Capo Settore potranno chiedere chiarimenti ed eventuali integrazioni.
- Regolamento comunale per la concessione di contributi e/o altri vantaggi economici e del patrocinio
- Deliberazione della Giunta Comunale n. 2021/0366 del 13/07/2021.
Settore Servizi Sportivi
Promozione di attività motoria e sportiva
Gestione amministrativa contabile e Segreteria di Settore
stadio Euganeo, viale Rocco, 60 - ingresso tribuna ovest - Padova
telefono 049 8206736
orario da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 13:00
email servizisportivi@comune.padova.it
pec servizisportivi@pec.comune.padova.it
coord. istr. dir. Pasquato Maria Elena - tel. 049 8206739
responsabile del procedimento dott. Enzo Agostini