Programma operativo complementare di Azione e Coesione (POC) "Inclusione"
Il Comune di Padova, in continuità con la progettualità avviata con il PON avviso 4 per rispondere all’obiettivo di rafforzare il sistema dei servizi a favore delle persone in situazione di marginalità estrema, partecipa in qualità di partner di progetto con la Regione Veneto nell’ambito del Programma Operativo Complementare di Azione e Coesione (POC) e del Fondo Europeo di Aiuti agli Indigenti (FEAD).
L’ammontare complessivo delle risorse finanziarie attualmente previste nel POC Veneto sono pari a euro 253.441.406,73 e saranno definitivamente determinate nel corso del 2023 dal livello nazionale. Il progetto presentato dal Comune di Padova è stato approvato con assegnazione dell’importo complessivo di euro 763.663,97, di cui euro 387.718,78 a valere sul FEAD ed euro 375.945,19 a valere sul POC.
La data prevista per la conclusione di tutti gli interventi e delle attività progettuali finanziate è il 31/12/2023.
Il Settore Servizi Sociali del Comune di Padova propone progetti per proseguire e consolidare l’approccio housing first a favore delle persone senza dimora in situazione di grave emarginazione e promuove processi di re-inclusione sociale nel contesto di vita con il coinvolgimento delle reti di comunità; tali attività sono finanziate attraverso fondi europei e ministeriali.
Il progetto e la guida Housing First Europa sono scaricabili nella sezione "Documenti" di questa pagina.
Riferimenti
Servizio progetti e inclusione - ufficio Inclusione sociale - Settore Servizi Sociali Comune di Padova