Progetto "Una scelta in Comune"

Il Comune di Padova aderisce al progetto "Una scelta in Comune", che intende informare i cittadini sulla possibilità di esprimere la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti.
L'espressione della volontà sulla donazione è facoltativa e può essere dichiarata con una delle modalità previste dalla legge, presso:
- le Associazioni di donatori (solo consenso);
- le Aziende sanitarie, le Aziende ospedaliere o gli ambulatori dei medici di medicina generale;
- i Coordinamenti regionali per i trapianti;
- i Comuni aderenti al progetto "Una scelta in Comune".
Per approfondimenti e per conoscere tutti gli aspetti legati alla donazione di organi e tessuti consultare i siti:
Assenso sulla donazione presso il Comune di Padova
I cittadini di Padova maggiorenni possono esprimere la propria volontà alla donazione di organi e tessuti al momento del rilascio o del rinnovo della Carta d'identità elettronica.
Gli uffici anagrafe del Comune di Padova, che rilasciano la Cie (Carta d'identità elettronica), raccolgono e registrano la dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti che, il cittadino, al momento del rilascio o del rinnovo della Cie, può compilare.
La dichiarazione può essere presentata presso l'anagrafe centrale di piazza dei Signori, 23 e presso le sedi anagrafiche decentrate - approfondimento su Carta d'identità elettronica 3.0.
La manifestazione di volontà sulla donazione viene trasmessa dal Comune di Padova al Sistema informativo trapianti, unitamente ai dati anagrafici del dichiarante e agli estremi del documento d'identità, al fine di consentire la consultazione da parte del Coordinamento regionale per i trapianti (Crt).
In caso di ripensamento, la nuova volontà di donare o meno dev'essere manifestata presso l'Azienda sanitaria, oppure al momento del successivo rinnovo della Carta d'identità elettronica.