Progetto "Mese della cultura palestinese"
Ultimo aggiornamento: 27/02/2024
Progetto realizzato con il contributo dell'Assessorato alla cooperazione internazionale e pace, diritti umani del Comune di Padova.
Ente
Associazione per la Pace Padova
Località
Padova
Durata
Settembre - ottobre 2022
Obiettivi
-
favorire la costruzione di ponti pacifici tra i popoli israeliano e palestinese attraverso la conoscenza della loro cultura e delle loro tradizioni;
-
promuovere l’arte nelle sue varie forme, la quale attraverso il suo linguaggio universale rompe i muri e le barriere, permettendo di uscire dalla contrapposizione vittime/terroristi e affermando valori positivi.
Attività
- 19 settembre 2022: incontro con il poeta Najwan Darwish, presentazione del suo libro di poesie “Più nulla da perdere”, con prof. Simone Sibilio e letture di Serena Fiorio.
- Dal 7 al 13 ottobre 2022: mostra personale della giovane pittrice palestinese Malak Mattar “La forza delle donne palestinesi alla ricerca della libertà”.
- 11 ottobre 2022: proiezione del film “The bride dress” di Marwha Jbara Tibi.
- 14 ottobre 2022: serata letteraria di presentazione della scrittrice palestinese Susan Abulhawa e delle sue opere, con Cristina Dozio dell’Università di Milano e letture di Grazia Mandruzzato e Daniela Zangara.
- 21 ottobre 2022: proiezione del film “Naila and the Uprising” di Julia Bacha.
Beneficiari
Cittadinanza padovana
Contatti
Associazione per la pace Padova
via Cornaro, 1/A - 35128 Padova
email assopacepadova@gmail.com
sito www.assopace.org