Progetto europeo RES Padova
Descrizione
Il progetto RES Padova (Renewable Energy in Sport centers in Padova) ha lo scopo di sperimentare soluzioni di finanza innovativa per la realizzazione di interventi di mitigazione climatica in centri sportivi del territorio padovano.
Si tratta di una misura strategica e ampiamente replicabile in grado di supportare la strategia del Comune di Padova verso la neutralità climatica, già documentata nel PAESC e ripresa nel Climate City Contract (Padova è Mission City).
RES Padova intende capitalizzare i risultati e l’esperienza maturati dal progetto SUPERHEERO, di cui il Comune di Padova è stato partner, nel corso del quale sono stati sperimentati modelli di finanza innovativa (crowdfunding, Energy Performance Contract, Energy as a Service) per la riqualificazione energetica di punti vendita di supermercati.
RES Padova amplia il raggio d’azione di SUPERHEERO, unendo gli schemi di finanza innovativa alla costituzione di comunità energetiche nel territorio cittadino e sperimentando l’approccio adottato a categorie differenti di edifici: gli impianti sportivi.
Il progetto prevede il coinvolgimento dei clienti/soci delle società sportive nel finanziamento degli interventi - attraverso il crowdfunding - ed è diviso in due fasi:
• Fase 1: nel corso di questa fase dovrà essere realizzato il Piano di Investimento (Investment Concept), allo scopo di tradurre l'idea del progetto in linguaggio finanziario e in questo modo mobilitare i finanziamenti per la sua realizzazione.
Periodo Fase 1: da settembre 2024 a settembre 2025.
• Fase 2: nel corso della Fase 2 sarà realizzato il progetto, cioè sarà attivato il modello finanziario elaborato nel Piano d’Investimento, saranno raccolti i finanziamenti necessari e saranno riqualificati i centri sportivi identificati (si ipotizza cinque). Il costo dei lavori di riqualificazione energetica e di installazione di colonnine elettriche saranno mobilitati attraverso il crowdfunding e con il contributo di soggetti privati, quali ad esempio le EscO.
Periodo Fase 2: 18 mesi a partire dalla valutazione della fase 1, quindi con termine entro maggio 2027.
Finanziatore
Durata
Fase 1: dal 1° settembre 2024 al 30 settembre 2025.
Fase 2: 18 mesi a partire dalla valutazione della fase 1, quindi con termine entro maggio 2027.
Valore economico
Il budget di progetto è di 60.000€ per la realizzazione dell'Investment Concept (fase 1).
Obiettivi e risultati
Tra gli obietti del progetto ci sono:
- rendere climaticamente neutri i centri sportivi;
- attivare comunità energetiche;
- sensibilizzare gli utilizzatori degli impianti sportivi per stimolare la replicazione degli interventi nelle abitazioni private.
Per informazioni
Settore Ambiente e Territorio
Luogo via Sarpi 2 - 35138 Padova
Telefono 049 8204733
E-mail vicentinig@comune.padova.it
Social Facebook - Twitter