Progetto europeo "DISCO"
Il progetto "DISCO", acronimo di "Data-driven, integrated, syncromodal, collaborative and optimised urban freight meta model for a new generation of urban logistics and planning with data sharing at european living labs", è un progetto innovativo, iniziati a maggio 2023 e della durata di 42 mesi, cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Horizon Europe.
Il Settore Mobilità del Comune di Padova partecipa, in qualità di partner, al Progetto, che si propone di accelerare il percorso verso una nuova generazione di logistica urbana e un quadro di pianificazione intelligente, consentendo così la transizione verso una città ecologica e digitale, fornendo strumenti e metodi innovativi, cambiando la logistica e la pianificazione urbana.
Gli obiettivi del progetto sono:
-
il miglioramento della logistica urbana e riduzione dei flussi di merci (ad esempio, attraverso l'implementazione di una Lez - zona a basse emissioni, e di una Zez - zona a zero emissioni, nel centro città);
-
la riprogettazione strategica della rete logistica urbana, in particolare dell'ultimo miglio;
-
la realizzazione dei Ll - Living labs (sistemi per l'innovazione della vita reale), per integrare una "rete logistica urbana dinamica" costituita da hub logistici urbani strategicamente posizionati per consolidare i flussi di trasporto.
Le altre città europee che parteciperanno al progetto "DISCO" sono Copenhagen (Dk), Ghent (Be), Thessaloniki (El), Helsinki (Fi), Barcelona, Valencia e Zaragoza (Es), Praga (Cz), Piacenza (It), Aarhus (Dk) e North Hesse (De).
Le città coinvolte si estendono da nord a sud e da est a ovest, lungo i corridoi della Ten-T (rete transeuropea per i trasporti), a supporto delle linee guida riviste per la Ten-T secondo le quali le città dell’UE, che fanno parte della rete, dovranno adottare un Pums armonizzato con il Puls (Piano urbano della logistica sostenibile) e sviluppare sistemi di indicatori e di condivisione dei dati per raccogliere le informazioni necessarie per il monitoraggio delle misure.
I partner sono Venice internationa University/Iuav, Fit Consulting srl, Next e si avvale del partenariato di 47 Paesi europei.
IN EVIDENZA
Il 26 settembre 2023 il progetto europeo "DISCO" all’Urban Logistics Innovation Day di Bruxelles - approfondimento.
Il 28 settembre 2023 si è svolto un workshop del Progetto, organizzato dal Settore Mobilità del Comune di Padova, in collaborazione con Viu - Venice international University e Next.
Comune di Padova - Settore Mobilità
via Sarpi, 2 - 35131 Padova
telefono 049 8204840
orario ricevimento pubblico: martedì e giovedì dalle 9:00 alle 12:00
email mobilita@comune.padova.it