Progetto "CAMmIN FACENDO"
L'area fra la Stazione ferroviaria e la Zona industriale è caratterizzata da un’ampia gamma di funzioni e servizi: centro intermodale passeggeri, fiera, centro direzionale, tribunale, centro congressi, sedi universitarie.
Il collegamento fra queste due zone è, da sempre, caratterizzato da un massivo utilizzo dell’auto privata per mancanza di infrastrutture ciclo-pedonali e di un'adeguata offerta di trasporto pubblico.
Per accrescere l’offerta di modalità di spostamento individuali e collettive ambientalmente sostenibili, il Comune di Padova ha partecipato, nel 2017, al bando del "Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa lavoro", presentando il progetto "CAMmIN FACENDO... Mobilità sostenibile a Padova".
Il progetto è giunto al secondo posto in graduatoria e ha ottenuto 990 mila euro di finanziamento da parte del Ministero dell’Ambiente.
Obiettivi
La finalità del progetto è intervenire in modo innovativo nel collegamento tra Stazione ferroviaria e Zona industriale, creando un asse attrezzato e riconoscibile, che offra ai cittadini che si muovono tutti i giorni in quest’area (studenti, lavoratori, fruitori per tempo libero) un insieme di opportunità alternative al mezzo privato, per ridurre il numero degli spostamenti in auto, aumentare gli spostamenti in bici, favorire l’uso del trasporto pubblico locale, integrati con il bike sharing, il car sharing e l’interscambio auto/bici/tpl.
Oltre alla valorizzazione delle sinergie con altri percorsi, la proposta progettuale prevede anche il recupero dell'area sul sedime del vecchio tratto ferrato a servizio della Zona industriale di Padova, trasformandola in una pista ciclabile, e recependo così quanto emerso dal percorso partecipato realizzato dall’ufficio Informambiente con le scuole e con il coinvolgimento di diverse realtà presenti nel territorio.
Principali attività
-
Percorsi ciclabili e pedonali
Realizzazione di due itinerari, uno in via dei Ronchi, lungo il vecchio sedime ferroviario dismesso, alberato, illuminato, attrezzato per il tempo libero; l’altro in via Venezuela per collegare via Perù con corso Stati Uniti, arricchito di elementi di arredo a favore della sosta e del tempo libero. -
Sensoristica ambientale
Installazione di alcuni sensori per il controllo e l’ottimizzazione dei consumi energetici (dimming dinamico) e l’acquisizione di informazioni ambientali (umidità dell’aria; temperatura; quantità di pioggia caduta; PM 2.5 e 10). -
Servizi e infrastrutture di mobilità condivisa
Potenziamento del servizio esistente di car sharing, con l’acquisto di nuove auto elettriche e l’installazione di nuove colonnine di ricarica. Potenziamento del bike-sharing con l’ampliamento del servizio al sistema “a flusso libero” (mobike). Potenziamento della linea 7 che attraversa l’intero percorso. -
Piedibus/bicibus/bike to work
Realizzazione di percorsi sicuri casa-scuola alle scuole Ferrari e Levi Civita e realizzazione di interventi di moderazione del traffico nei pressi degli istituti. Promozione del car-pooling per il personale scolastico e i genitori degli studenti delle scuole dell’obbligo e della Scuola Edile.
Il progetto vede coinvolti: ufficio Informambiente del Settore Ambiente e Territorio, Settore Mobilità, servizio opere infrastrutturali del Settore Lavori Pubblici, Settore Servizi Informatici e Telematici del Comune di Padova.
Riferimenti
Informambiente - Settore Ambiente e Territorio - Comune di Padova