Progetto "Art in action - Con Walking Arts da Padova all’Iraq e ritorno"
Progetto realizzato con il contributo dell'Assessorato pace, diritti umani e cooperazione del Comune di Padova.
Ente
Località
Iraq e Padova
Durata
ottobre - dicembre 2021
Obiettivi
-
favorire la coesione, l’inclusione sociale e il protagonismo dei giovani iracheni a rischio marginalità;
-
diffondere la cultura della cooperazione internazionale, dei diritti umani e della coesistenza nel territorio padovano a partire dai linguaggi artistici;
-
approfondire la conoscenza dell'Iraq ed in particolare delle esperienze giovanili che si impegnano per i diritti e le libertà.
Beneficiari e attività
-
Workshop di musicoterapia in Iraq: dieci musicisti iracheni hanno animato attività ricreative con più di sessanta minori, portatori di handicap e no, nei campi rifugiati del Kurdistan iracheno. Con i gruppi di bambini sono state realizzate varie forme d'azione, dal body percussion a giochi con strumenti musicali per favorire la costruzione del gruppo, la valorizzazione dei singoli, le pratiche di self care.
-
Serata Art in action a Padova: presso il Cinema Esperia è stato proiettato il docufilm Mshakht - A journey, realizzato durante la residenza artistica a Sulaymanhya nel Kurdistan iracheno. Inoltre è stato presentato il volume L'ultima donna, graphic novel di Shirwan Can, il primo libro a fumetti iracheno tradotto e pubblicato in Italia.
Contatti
Associazione Ya Basta - Caminantes
Via Barbarigo, 17 - Padova
telefono 049 8751003
email padova@yabasta.it
sito www.yabasta.it