Progetto "Alberiamo Padova"
L'amministrazione comunale promuove la sostenibilità e il verde urbano, considerando ogni albero come un individuo a se stante e l'insieme degli alberi di Padova come una "foresta urbana", fatta di migliaia di esemplari che popolano strade, scuole, parchi, argini. Il patrimonio arboreo cittadino conta oggi più di 64.000 alberi, appartenenti a più di 250 specie diverse. Un capitale importante, un bene comune diffuso da curare e valorizzare, anche insieme alla cittadinanza.
A tale scopo il Settore Verde, Parchi e Agricoltura Urbana promuove il progetto "Alberiamo Padova", grazie al quale è possibile effettuare una donazione di alberi che contribuiranno al benessere comune, rendendo più bella e vivibile la città.
Privati cittadini, singoli o associati, enti privati non profit, scuole, aziende.
Il contributo previsto per l’intera operazione, che comprende fornitura, messa a dimora, manutenzione e sostituzione in caso di morìa entro un anno, è stato fissato a 250 euro.
Per l'adesione è necessario compilare l'apposito modulo e inviarlo firmato e scansionato all’indirizzo email verdepubblico@comune.padova.it assieme alla fotocopia di un documento di identità. Il richiedente riceverà una comunicazione di conferma via email dell'avvenuta ricezione della richiesta. A questo punto si potrà effettuare il versamento e inviare via email la ricevuta dello stesso.
MODALITA' DI VERSAMENTO:
- bonifico bancario: IBAN IT37 A030 6912 1171 0000 0046 009 con causale "Settore Verde, Parchi e Agricoltura Urbana - Regala un albero alla tua città" capitolo di spesa 30072800
Le piante saranno messe a dimora nelle aree verdi ritenute più idonee dai tecnici del Settore, in base alla disponibilità degli spazi. Attualmente l’area principale dedicata a questo tipo di messe a dimora è quella del PUA Margherita, in zona Terranegra.
La messa a dimora verrà effettuata, a cura del Settore Settore Verde, Parchi e Agricoltura Urbana, nella stagione idonea rispetto al ricevimento dell'adesione.
A seguito dell'avvenuto versamento verrà programmata la messa a dimora.
I nominativi dei donatori che ne daranno autorizzazione saranno pubblicati nel "Registro dei donatori – Alberiamo Padova".
Su richiesta, verrà anche fornita una targhetta da apporre su un apposito paletto di legno posizionato accanto all'albero sulla quale sarà riportata la frase “Albero donato da….” con il nome del donatore. Nel caso si renda necessario rimuovere tale palo tutore a sostegno dell'albero, sul quale è fissata la targhetta, si specifica che quest'ultima sarà rimossa contestualmente al palo stesso.
Riferimenti
Settore Verde, Parchi e Agricoltura Urbana - Comune di Padova