Procedimento per l'iscrizione nello schedario della popolazione temporanea
breve descrizione del procedimento:
Procedimento per l'iscrizione nell'anagrafe della popolazione temporanea di cittadino già dimorante nel territorio comunale, ma non ancora in condizione di stabilirvi la residenza.
L'iscrizione viene effettuata su domanda dell'interessato o d'ufficio ed è concessa dopo i necessari accertamenti.
Approfondimenti
riferimenti normativi utili:
- Dpr n. 223 del 30 maggio 1989 (art. 11) "Regolamento anagrafico"
- Decreto legislativo n. 30 del 6 febbraio 2007 "Attuazione della direttiva 2004/38/CE relativa al diritto dei cittadini dell'Unione e dei loro familiari di circolare e di soggiornare liberamente nel territorio degli Stati membri" e successive modificazioni
ufficio responsabile dell'istruttoria:
Servizio iscrizioni anagrafiche d'ufficio - Ufficio Anagrafe
Servizi Demografici e Cimiteriali. Decentramento
piazza dei Signori, 23 - 35139 Padova
telefono 049 8205722
nome del responsabile del procedimento, telefono, email:
dott. Leonardo Saviolo
telefono 049 8205751
email saviolol@comune.padova.it
ufficio competente per l'adozione del provvedimento finale, nome del responsabile dell'ufficio, telefono, email e pec
Servizio iscrizioni anagrafiche d'ufficio - Ufficio Anagrafe
Servizi Demografici e Cimiteriali. Decentramento
piazza dei Signori, 23 - 35139 Padova
telefono 049 8205722
email temporanee@comune.padova.it
pec servizidemografici@pec.comune.padova.it
allegati all'istanza e modulistica:
Modulo di iscrizione nello schedario della popolazione temporanea di cittadino italiano o di stato terzo
Modulo di iscrizione nello schedario della popolazione temporanea di cittadino dell’Unione Europea
modalità per ottenere informazioni relative al procedimento:
Contattare l'ufficio sopra indicato telefonicamente o via mail/pec
Approfondimenti
termine di conclusione del procedimento, norma di riferimento e altri termini procedimentali rilevanti:
30 giorni, come previsto dal "Regolamento sull'attività e i procedimenti amministrativi"
azioni previste ed attuate per il monitoraggio del rispetto dei termini di conclusione del procedimento:
Controllo periodico sullo stato delle pratiche
strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge a favore dell’interessato e modi per attivarli:
Ricorso al Prefetto entro 30 giorni dalla notifica dell'atto di annullamento dell'iscrizione anagrafica.
Ricorso alla giurisdizione ordinaria nei modi e tempi stabiliti dal c.p.c.
sostituto del responsabile del procedimento in caso di inerzia e modalità per attivare l'intervento:
Capo Settore dott.ssa Eva Contino
Servizi Demografici e Cimiteriali. Decentramento
piazza Capitaniato, 19 - 35139 Padova
email servizidemografici@comune.padova.it
pec servizidemografici@pec.comune.padova.it
Modalità per attivare l'intervento: richiesta scritta tramite email o posta.
ufficio competente per l'eventuale accesso diretto ai dati da parte di altre pubbliche amministrazioni e controlli sulle autodichiarazioni rese nel corso del procedimento:
Servizio iscrizioni anagrafiche d'ufficio - Ufficio Anagrafe
Servizi Demografici e Cimiteriali. Decentramento
piazza dei Signori, 23 - 35139 Padova
telefono 049 8205722
email temporanee@comune.padova.it
pec servizidemografici@pec.comune.padova.it
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