Procedimento per l'iscrizione nei registri di stato civile del matrimonio celebrato con rito civile
breve descrizione del procedimento
Il procedimento prevede che l'ufficiale di stato civile, in occasione della celebrazione del matrimonio con rito civile, provveda alla stesura dell'atto di matrimonio negli appositi registri di stato civile.
Approfondimenti
riferimenti normativi utili:
- Regolamento per la celebrazione dei matrimoni civili
- D.M. del 27 febbraio 2001, in G.U. n. 66 del 20 marzo 2001 "Tenuta dei registri dello stato civile nella fase antecedente all'entrata in funzione degli archivi informatici".
- D.P.R. n. 396 del 3 novembre 2000 "Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato civile, a norma dell'articolo 2, comma 12, della legge 15 maggio 1997, n. 127" e circolari integrative.
- C.c. artt. 106 e seguenti.
ufficio responsabile dell'istruttoria:
Ufficio Matrimoni, Unioni Civili, Separazioni e Divorzi - Servizio di Stato Civile e Aire
Settore Servizi Demografici e Cimiteriali. Decentramento
piazza dei Signori, 23 - 35139 Padova
telefono 049 8205705 (dalle 12:30 alle 13:30)
email matrimoni@comune.padova.it
pec statocivile@pec.comune.padova.it
nome del responsabile del procedimento, telefono, email:
dott.ssa Magosso Maria Teresa
telefono 049 8205715 (dalle 12:30 alle 13:30)
mail magossom@comune.padova.it
ufficio competente per l'adozione del provvedimento finale, nome del responsabile dell'ufficio, telefono, email e pec:
Ufficio Matrimoni, Unioni Civili, Separazioni e Divorzi - Servizio di Stato Civile e Aire
Settore Servizi Demografici e Cimiteriali. Decentramento
responsabile dott.ssa Magosso Maria Teresa
telefono 049 8205705 (dalle 12:30 alle 13:30)
email matrimoni@comune.padova.it
pec statocivile@pec.comune.padova.it
allegati all'istanza e modulistica, ufficio a cui rivolgersi per informazioni:
Modulistica
modalità per ottenere informazioni relative al procedimento:
Contattare l'ufficio sopra indicato personalmente, telefonicamente o via mail.
Approfondimenti
termini di conclusione del procedimento, norma di riferimento e altri termini procedimentali rilevanti:
Il procedimento viene concluso in tempo reale.
strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge a favore dell'interessato e modi per attivarli:
Ricorso al Tribunale - artt. 95 e segg. Dpr 396/2000
sostituto del responsabile del procedimento in caso di inerzia e modalità per attivare l'intervento:
Capo Settore dott.ssa Eva Contino
Settore Servizi Demografici e Cimiteriali. Decentramento
piazza Capitaniato, 19 - 35139 Padova
email servizidemografici@comune.padova.it
pec decentramento@pec.comune.padova.it
Modalità per attivare l'intervento: richiesta scritta tramite email/pec o posta.
ufficio competente per l'eventuale accesso diretto ai dati da parte di altre pubbliche amministrazioni e controlli sulle autodichiarazioni rese nel corso del procedimento:
Ufficio Matrimoni, Unioni Civili, Separazioni e Divorzi - Servizio di Stato Civile e Aire
Settore Servizi Demografici e Cimiteriali. Decentramento
telefono 049 8205705 (dalle 12:30 alle 13:30)
email matrimoni@comune.padova.it
pec statocivile@pec.comune.padova.it
______________________________________________________________________________________________________
Il contenuto della pagina è a cura del Settore Servizi Demografici e Cimiteriali. Decentramento