Procedimento per le autorizzazioni per aree pedonali esclusi autocarri di massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate
Breve descrizione
L'autorizzazione è rilasciata in base alle esigenze di accesso previste nell'apposita disciplina con durata fino a 48 ore o superiore alle 48 ore fino a 6 mesi.
Il contrassegno definitivo è previsto solo in caso di accesso a posto auto privato.
Riferimenti normativi utili
- D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 "Codice in materia di protezione dei dati personali";
- artt. 5, 6 e 7 D.Lgs n. 285 del 30 aprile 1992 "Nuovo Codice della strada" e s.m.i;
- Deliberazione di C.C. n. 677 del 29 maggio 1989 "Legge 24 marzo 1989 n. 122, artt. 12, 13 e 15. Delimitazione delle aree pedonali urbane, delle zone a traffico limitato e delle zone di particolare rilevanza urbanistica, con localizzazione di spazi di sosta per veicoli privati dei soli residenti nella zona, a titolo oneroso e dei parcheggi con dispositivi di controllo della durata";
- Deliberazione di G.C. n. 237 del 15 aprile 2003 "Revisione e aggiornamento aree pedonali, zona traffico limitato, zone di rilevanza urbanistica con esigenze particolari di traffico (zona R)";
- Ordinanza dirigenziale prot. 68375/951 del 26 ottobre 1996 "Nuova disciplina area pedonale";
- Ordinanza dirigenziale prot. 49709/351 del 2 giugno 1999 "Istituzione area pedonale di via Roma";
- Ordinanze dirigenziali prot. 14504/70 del 04 febbraio 2002 e 5094/266 del 24 maggio 2002 "Istituzione area pedonale in un tratto di via S. Francesco, via del Santo e via Zabarella ...";
- Ordinanza dirigenziale prot. 86645/184 del 31 marzo 2004 "Provvedimenti di viabilità nelle vie A. Memmo e Umberto I";
- Ordinanze dirigenziali prot. 238355/621 del 6 settembre 2007 e 293392/768 del 30 ottobre 2007 "Istituzione area pedonale nel tratto di via Altinate compreso fra via degli Zabarella e via San Gaetano, nel tratto di via Zabarella compreso fra via S. Biagio e via Altinate, via Cassan, via Anghinoni e nel tratto di via Eremitani compreso fra via Altinate e il n. 10 ...";
- Ordinanza dirigenziale prot. 224686/583 del 25 agosto 2008 "Provvedimenti di viabilità in via Daniele Manin ...";
- Ordinanza dirigenziale prot. 115635/307 del 03 maggio 2010 "Istituzione del divieto di sosta permanente nelle piazze e all'interno del Liston, piazza Garibaldi, via Roma, via Umberto I e contrada Antenore ...";
- Ordinanza dirigenziale n.176 del 16 marzo 2011 "Revisione parziale della disciplina di accesso dei veicoli commerciali alle aree pedonali ...";
- Ordinanza dirigenziale n. 206 del 17 aprile 2013 "Istituzione di un'area pedonale in via San Francesco, tratto compreso tra via Galilei e via S. Sofia e in via S. Sofia tratto compreso tra via San Francesco e via della Pieve ...".
Ufficio responsabile dell'istruttoria
U.O.S. Ufficio Ztl
Nome del responsabile del procedimento, telefono, indirizzo email e/o Pec
dott. Marco Selmin
telefono call center 049 2010066
email zonablu@comune.padova.it
Ufficio competente per l'adozione del provvedimento finale, nome del responsabile dell'ufficio, telefono, indirizzo email e/o Pec
U.O.S. Ufficio Ztl
via Digione, 2/L
email zonablu@comune.padova.it
Responsabile: dott. Marco Selmin
email zonablu@comune.padova.it
Pec mobilita@pec.comune.padova.it
Allegati all'istanza e modulistica, ufficio a cui rivolgersi per informazioni (orari, indirizzo, telefono, email e/o Pec)
- Per contrassegni temporanei con durata fino a 48 ore, esclusi i contrassegni per eventi e cerimonie religiose: istanza verbale allo sportello;
- Per contrassegni temporanei con durata superiore le 48 ore fino a 6 mesi e contrassegni per eventi e cerimonie religiose: istanza in carta semplice.
U.O.S. Ufficio Ztl
via Digione, 2/L
email zonablu@comune.padova.it
Pec mobilita@pec.comune.padova.it
U.O.S. Ufficio Ztl
Termine di conclusione del procedimento con provvedimento espresso, norma che ha fissato questo termine, altri termini procedimentali rilevanti
30 giorni - Legge 7 agosto 1990 n. 241 e s.m.i
Azioni previste ed attuate per il monitoraggio del rispetto dei termini di conclusione del procedimento
Verifiche da parte del personale preposto sull'acquisizione di tutta la documentazione necessaria.
Il rilascio del contrassegno, in presenza di tutta la documentazione, è immediato.
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge a favore dell'interessato e modi per attivarli
- Legge 7 agosto 1990 n. 241 e s.m.i "Legge sul procedimento amministrativo";
- Regolamento sull'accesso ai documenti amministrativi D.P.R. 12 aprile 2006 n. 184;
- D.Lgs. 2 luglio 2010 n. 104 "Delega al governo per il riordino del processo amministrativo".
Sostituto del responsabile del procedimento in caso di inerzia (nome, telefono email e/o Pec) e modalità per attivare l'intervento
Capo Settore ing. Matteo Banfi
Ufficio competente per l'eventuale accesso diretto ai dati da parte di altre pubbliche amministrazioni e controlli sulle autodichiarazioni rese nel corso del procedimento (telefono, email)
U.O.S. Ufficio Ztl
via Digione, 2/L
email zonablu@comune.padova.it
Pec mobilita@pec.comune.padova.it
________________________________________________________________________________________________________________________________________
Il contenuto della pagina è a cura del Settore Mobilità
Capo Settore ing. Matteo Banfi
Pec mobilita@pec.comune.padova.it