Procedimento per l'autorizzazione per impianti di pubblicità o propaganda e degli altri mezzi pubblicitari sulle strade e sulle aree pubbliche o di uso pubblico limitatamente alle "preinsegne"
Breve descrizione
Si definisce "preinsegna" la scritta in caratteri alfanumerici, completata da freccia di orientamento, ed eventualmente da simboli e da marchi, realizzata su manufatto bifacciale e bidimensionale, finalizzata alla pubblicizzazione direzionale della sede dove si esercita una determinata attività.
Prima di procedere all'esposizione di preinsegne installate lungo e in vista delle vie comunali, (sia ricadenti in zone non soggette a vincoli, che in zone soggette a tutela dei beni paesaggistici), a partire dal 01 Giugno 2022 è necessario presentare la richiesta, esclusivamente attraverso lo Sportello unico attività produttive (Suap) del Comune di Padova, utilizzando il portale “impresainungiorno.gov.it”, nella sezione dedicata, per ottenere l'autorizzazione.
L’autorizzazione all'esposizione di preinsegne ha la durata di 3 (tre) anni ed è rinnovabile su richiesta.
Riferimenti normativi
- Codice della Strada (D. L.vo n. 285/92 e s.m.i art. 23 e seguenti) e del relativo Regolamento di esecuzione e di attuazione (D.P.R. n. 495/92 art. 47).
- Regolamento comunale sulla pubblicità
- Regolamento per l’applicazione del Canone Unico Patrimoniale (Legge 160/2019 Art. 1, commi 816-847), approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 40 del 26/04/2021 e s.m.i
Tipologia di procedure previste dal procedimento
Attraverso il portale, è possibile inserire la richiesta di installazione di preinsegne relativamente a:
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Autorizzazione all'installazione di nuove preinsegne su nuovo supporto o aggiunta di preinsegne su supporto esistente;
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rinnovo triennale dell’autorizzazione: in caso di manufatti già autorizzati, per i quali non variano il punto di installazione, il sostegno, la forma e le dimensioni, nonché il messaggio e la grafica dell’attività da pubblicizzare;
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cessazione e avvenuta rimozione preinsegne: compilare il modello SUAP che ha per oggetto "Cessazione di preinsegne" - Procedimento "Comunicazione per cessazione di preinsegne";
in caso di rinnovo di autorizzazione con modifica, anche parziale del manufatto già installato, il richiedente dovrà presentare una nuova domanda di autorizzazione.
La domanda dovrà essere compilata in tutti i campi indicati dal portale, con l'attestazione del versamento dei diritti di istruttoria come da Tabella, includendo obbligatoriamente tutti i documenti previsti dagli allegati sotto elencati:
- Allegato 1 – Step previsti per ottenere l’autorizzazione
- Allegato 2 – Indicazioni progettuali da seguire per il rilascio dell’autorizzazione
- Allegato 3 – Allegati obbligatori
In caso di subentro (per affitto o cessione ramo d'azienda, fusione per incorporazione e altro ad un'autorizzazione rilasciata ad altra Ditta): va presentata una nuova richiesta di autorizzazione con cessazione della precedente autorizzazione;
In caso di semplice voltura (solo nel caso in cui i mezzi pubblicitari rimangano invariati e si modifichi solo la titolarità dell'attività): presentare la richiesta via pec di variazione specificando che le preinsegne sono esattamente le stesse per dimensioni, caratteristiche e attività pubblicizzata.
Normativa di riferimento
Deliberazione della giunta comunale n. 2022/0243 del 03/05/2022 "Istanze di autorizzazione per installazione preinsegne"
Ufficio responsabile dell'istruttoria
U.O.S. Mobilità, Circolazione, Semafori, Piani e Progetti
Nome del responsabile del procedimento, telefono, indirizzo email e Pec
ing. Alessandra Rossi
telefono 049 8204808
email rossial@comune.padova.it
Pec mobilita@pec.comune.padova.it
Ufficio competente per l'adozione del provvedimento finale, responsabile dell'ufficio, ufficio a cui rivolgersi per informazioni (orari, indirizzo, telefono, email e/o Pec)
U.O.S. Mobilità, Circolazione, Semafori, Piani e Progetti
palazzo Sarpi, via Fra’ Paolo Sarpi, 2
telefono 049 8204867
Azioni previste ed attuate per il monitoraggio del rispetto dei termini di conclusione del procedimento
Verifiche periodiche, da parte del personale preposto, sulla tempistica delle sotto procedure interne (richiesta ed emissione pareri) che influiscono sul termine del procedimento.
Sostituto del responsabile del procedimento in caso di inerzia (nome, telefono, email e/o Pec) e modalità per attivare l'intervento
ing. Matteo Banfi
telefono 049 8204840
Ufficio competente per l'eventuale accesso diretto ai dati da parte di altre pubbliche amministrazioni e controlli sulle auto-dichiarazioni rese nel corso del procedimento (telefono, email)
U.O.S. Mobilità, Circolazione, Semafori, Piani e Progetti
palazzo Sarpi, via Fra’ Paolo Sarpi, 2
ing. Luca Coin
telefono 049 8204844
email coinluca@comune.padova.it
Pec mobilita@pec.comune.padova.it
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Il contenuto della pagina è a cura del Settore Mobilità
Capo Settore ing. Matteo Banfi
Pec mobilita@pec.comune.padova.it