Procedimento per la richiesta di alloggio di Edilizia Residenziale Pubblica
breve descrizione del procedimento:
Compilazione di richiesta alloggio da parte dell’interessato previa emanazione di Bando Pubblico.
L’ufficio, alla chiusura dei termini del bando, verifica i requisiti, procede con l’istruttoria delle domande pervenute e attribuisce i punteggi.
Alla conclusione dell’istruttoria, si genera la graduatoria provvisoria.
Trascorsi i termini di presentazione dei ricorsi, questi saranno trasmessi alla Commissione Provinciale per la valutazione finale.
Pubblicazione graduatoria definitiva.
riferimenti normativi utili:
L.R. n. 10 del 2 aprile 1996 "Disciplina per l'assegnazione e gestione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica".
Disciplinare organizzativo in materia di assegnazione alloggi, mobilità, decadenza e fondo sociale – alloggi E.R.P. - approvato con deliberazione di C.C. n. 62 del 27/04/1999 –modificato con deliberazione di C.C. n. 34 del 25/03/2002.
ufficio responsabile dell’istruttoria:
Settore Servizi Sociali- Servizio Politiche Abitative .
nome del responsabile del procedimento, telefono, email e/o pec:
Responsabile del procedimento: dott.ssa Sara Bertoldo, tel. 049/8204351, e-mail: servizisociali@comune.padova.it
Referente: Gabrielli Elisabetta, tel. 049/8204360, e-mail: gabriellie@comune.padova.it
ufficio competente per l’adozione del provvedimento finale, nome del responsabile dell’ufficio, telefono, email e/o pec:
Settore Servizi Sociali - Servizio Politiche Abitative .
allegati all’istanza e modulistica, ufficio a cui rivolgersi per informazioni (orari, indirizzo, tel., email e/o pec):
La richiesta viene presentata dall’interessato successivamente alla pubblicazione di apposito Bando Pubblico.
Atti e documenti da allegare alla domanda: Dichiarazione sostitutiva di atto notorio per requisiti richiesti nel bando, fotocopia in carta semplice di un documento di identità in corso di validità, certificazione di invalidità, attestazione dichiarante l’attività lavorativa, documentazione attestante la validità permessi di soggiorno, documentazione attestante situazione di criticità (dichiarazione ULSS sulla condizione dell’alloggio, provvedimento esecutivo di sfratto, ecc. ecc.).
Per informazioni rivolgersi al Servizio Politiche Abitative.
modalità per ottenere informazioni relative al procedimento:
Gli interessati possono ottenere informazioni chiedendo direttamente al Servizio Politiche Abitative.
termine di conclusione del procedimento, norma di riferimento e altri termini procedimentali rilevanti:
Subprocedimento: Acquisizione documentazione da Enti esterni e richiesta integrazione documentazione da utenti entro 180 giorni dall’istanza.
Formazione graduatoria provvisoria e pubblicazione: dal ricevimento documentazione da parte di Enti esterni 180 giorni.
Pubblicazione della graduatoria provvisoria: per 30 giorni, nei successivi 30 giorni possibilità di presentare ricorso.
Invio ricorsi alla Commissione Provinciale: trasmessi entro 10 giorni e la stessa ha 90 giorni per esprimersi.
Graduatoria definitiva: pubblicazione entro 60 giorni dalla scadenza del termine precedentemente indicato.
azioni previste ed attuate per il monitoraggio del rispetto dei termini di conclusione del procedimento:
Verifica del rispetto dei termini previsti per la conclusione del procedimento.
casi in cui il provvedimento finale può essere sostituito da una dichiarazione dell’interessato o può concludersi con il silenzio – assenso dell’amministrazione:
Il provvedimento finale non può essere sostituito da dichiarazione dell’interessato o da silenzio-assenso.
strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge a favore dell’interessato e modi per attivarli:
- ricorso in opposizione;
- ricorso al T.A.R. L. 1034/1971 entro il termine di 60 gg. dalla data di notifica o piena conoscenza;
- ricorso straordinario al Presidente della Repubblica ai sensi del D.P.R. 1199/1971, entro il termine di 120 gg. dalla data di notifica o piena conoscenza.
sostituto del responsabile del procedimento in caso di inerzia e modalità per attivare l’intervento:
Segretario generale dott. Giovanni Zampieri - tel 049 8205250
mail: segreteriagen@comune.padova.it
Modalità per attivare l'intervento: richiesta scritta
________________________________________________________________________________________________________________________________________
Il contenuto della pagina è a cura del Settore Servizi Sociali - Servizio Politiche Abitative
Capo Settore: dott.ssa Sara Bertoldo
telefono: 049 8205936 - 8205973
email: servizisociali@comune.padova.it