Procedimento per la gestione delle iscrizioni annuali ai Centri Estivi per bambini/e e ragazzi/e in età dai 3 ai 14 anni
Breve descrizione del procedimento:
Il Settore Servizi Scolastici del Comune di Padova, annualmente, costituisce un albo di soggetti gestori di Centri Estivi convenzionati che offrano un servizio di qualità a costi sostenibili rivolti a bambine/i e ragazze/i di scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di I grado residenti nel Comune di Padova.
In Padovanet è pubblicato il volantino pubblicitario contenente le indicazioni per le iscrizioni al servizio, le condizioni per la frequenza, le modalità di accoglienza di bambini/e e ragazze/i con disabilità e le possibili agevolazioni. È presente inoltre l’elenco dei Gestori convenzionati con il Comune di Padova.
L'iscrizione al centro estivo va fatta contattando i singoli gestori. Eventuali richieste di agevolazione, invece, vanno presentate attraverso il Portale istanze online sul sito del Comune come di seguito indicato.
La richiesta di agevolazione non equivale all'iscrizione presso il centro estivo che deve essere effettuata direttamente presso la struttura di proprio interesse.
Richiesta agevolazioni economiche / sostegno per i minori con disabilità
Nella pagina dedicata su Padovanet sono disponibili le indicazioni e i link necessari ad effettuare:
- la richiesta di un contributo economico ad integrazione della retta prevista dal Gestore per i minori provenienti da famiglie con disagio sociale e/o economico documentato da attestazione ISEE;
- la richiesta di sostegno per i minori con disabilità. Su disposizioni dell’Ufficio Integrazione Scolastica dell’ULSS 6 Euganea, la domanda di Operatore Socio Sanitario (OSS) per i minori con disabilità dovrà essere compilata presso il centro estivo di proprio interesse. Sarà cura del gestore fornire l’apposita modulistica (scaricabile dal sito www.aulss6.veneto.it/Servizio-Integrazione-Scolastica-e-Sociale) ai genitori e inoltrare la richiesta al Comune di Padova. Sarà necessario, altresì, compilare il modulo presente nelle istanze online per consentire al Comune di valutare eventuali necessità di integrazione oraria rispetto alla fascia già garantita dall'ULSS. L’ULSS mette a disposizione un operatore socio sanitario per 20 ore la settimana per un massimo di 4 settimane oppure un interprete LIS per 25 ore a settimana per un massimo di 4 settimane.
Il periodo di erogazione del servizio va dal 10 giugno al 14 agosto.
Suddette domande devono pervenire all’Ufficio Interventi Educativi esclusivamente tramite compilazione (da parte dei genitori o di chi ne fa le veci) dell'apposito modulo sul Portale Istanze Online.
L'ufficio procederà successivamente alla verifica delle istanze pervenute e della sussistenza dei requisiti necessari per ottenere i benefici.
I nominativi dei minori beneficiari di eventuali agevolazioni e/o sostegno verranno comunicati ai gestori del centro estivo scelto per informarli relativamente all'applicabilità della retta ridotta oltre che per l'organizzazione adeguata del proprio personale finalizzata al sostegno ai minori con disabilità.
I minori segnalati dal Settore Servizi Sociali potranno beneficiare della copertura totale della retta.
Il Settore corrisponde ai gestori iscritti all'Albo che erogano il servizio:
- il conguaglio delle quote d'iscrizione applicate agli utenti aventi diritto alla riduzione della retta o alla partecipazione gratuita ai Centri Estivi;
- le spese sostenute relativamente al personale di sostegno per i bambini con disabilità conseguentemente alla verifica delle reali necessità.
Riferimenti normativi utili:
Regolamento di applicazione dell'ISEE e norme sui controlli delle dichiarazioni sostitutive per l'erogazione di prestazioni sociali agevolate
Per approfondimenti
Nome del responsabile del procedimento e Ufficio competente per l'adozione del provvedimento finale, telefono, email e/o pec:
Dott.ssa Marta Turato
Ufficio Amministrativo Progetti Pedagogici
tel. 049 8204036
turatom@comune.padova.it
PEC: serviziscolastici@pec.comune.padova.it
ufficio a cui rivolgersi per informazioni
Ufficio Interventi Educativi
Responsabile organizzativo: dott.ssa Annalisa Zapperini
tel 049 8204024
email centriestivi3.14@comune.padova.it
modalità per ottenere informazioni relative al procedimento:
tramite telefonata o invio email indirizzata al Responsabile del procedimento
termine di conclusione del procedimento, norma di riferimento e altri termini procedimentali rilevanti:
30 gg. dalla scadenza del termine di presentazione della domanda di contributo o di sostegno per l'anno in corso, salvo diverse disposizioni normative.
strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge a favore dell'interessato e modi per attivarli:
-in caso di inerzia dell'ufficio è possibile proporre reclamo al responsabile del procedimento.
________________________________________________________________________________________________________________________________________
Il contenuto della pagina è a cura del Settore Servizi Scolastici
Capo Settore Dott. Silvano Golin
Telefono: 0498204001
email: serviziscolastici@comune.padova.it