Procedimento per la concessione di spazi cimiteriali per la sepoltura
breve descrizione del procedimento:
Procedimento per dare destinazione al corpo o alle ceneri di un defunto.
Si avvia con la domanda di sepoltura e si conclude con un provvedimento concessorio in caso di nuova sepoltura privata o nuovo loculo/ossario.
Approfondimenti
Per la cremazione consultare la pagina "Cremazione"
riferimenti normativi utili:
- Regolamento comunale dei servizi cimiteriali
- L.R. n. 18 del 4 marzo 2010 "Norme in materia funeraria"
- D.P.R. n. 285 del 10 settembre 1990 "Approvazione del Regolamento di Polizia Mortuaria"
ufficio responsabile dell'istruttoria:
Ufficio Concessioni Cimiteriali - Servizi cimiteriali
Settore Servizi Demografici, Cimiteriali e Quartieri
via del Cimitero, 10 - 35136 Padova
telefono: 049 8205080
nome del responsabile del procedimento, telefono, email:
dott.ssa Rebeschini Chiara
telefono 049 8205080
email servizicimiteriali@comune.padova.it
ufficio competente per l'adozione del provvedimento finale, nome del responsabile dell'ufficio, telefono, email e pec:
Ufficio Concessioni Cimiteriali - Servizio cimiteriale, elettorale e leva
Settore Servizi Demografici, Cimiteriali e Quartieri
via del Cimitero, 10 - 35136 Padova
telefono: 049 8205080
dott. Roberto Bardelle
email servizicimiteriali@comune.padova.it
pec servizicimiteriali@pec.comune.padova.it
allegati all'istanza e modulistica:
Istanza: richiesta di sepoltura
- verbale di chiusura feretro - da redigere da parte dell’impresa Onoranze Funebri;
- autorizzazione alla sepoltura rilasciata dall’Ufficiale di Stato Civile dell’Ufficio Anagrafe centrale. Nel caso di feretri da seppellire nel Comune di Padova provenienti da altri Comuni allegare autorizzazione alla sepoltura ed al trasporto rilasciata dal Comune di provenienza
- nel caso in cui l’operazione di inumazione/tumulazione non possa essere eseguita dal personale comunale allegare richiesta per esecuzione della sepoltura da parte di terzi – da redigere da parte dell’Impresa Onoranze Funebri
modalità per ottenere informazioni relative al procedimento:
contattare l'ufficio sopra indicato personalmente, telefonicamente o pec o via email.
termine di conclusione del procedimento, norma di riferimento e altri termini procedimentali rilevanti:
termine ordinario: 30 giorni
azioni previste ed attuate per il monitoraggio del rispetto dei termini di conclusione del procedimento:
verifica su "Programma informatico di gestione procedure cimiteriali"
strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge a favore dell’interessato e modi per attivarli:
ricorso giurisdizionale amministrativo
sostituto del responsabile del procedimento in caso di inerzia e modalità per attivare l'intervento:
Capo Settore dott.ssa Eva Contino
Settore Servizi Demografici, Cimiteriali e Quartieri
piazza Capitaniato, 19 - 35139 Padova
email servizidemografici@comune.padova.it
pec servizidemografici@pec.comune.padova.it
Modalità per attivare l'intervento: richiesta scritta all'indirizzo postale o pec o email.
______________________________________________________________________________________________________
Il contenuto della pagina è a cura del Settore Servizi Demografici, Cimiteriali e Quartieri