Procedimento per la concessione dell'integrazione al pagamento della retta per inserimento di anziani non autosufficienti in Centro diurno
breve descrizione del procedimento:
L'accoglienza in un Centro Diurno è destinata a persone anziane non autosufficienti, in stato di bisogno e residenti nel Comune di Padova (prima dell'inserimento in struttura).
Approfondimento
riferimenti normativi utili:
- Regolamento sui criteri per l'erogazione dei servizi di assistenza domiciliare e per l'accoglienza di anziani non autosufficienti in centro diurno approvato con deliberazione del Consiglio comunale n. 72 del 26 aprile 2004.
- L. n. 328 dell'8 novembre 2000 "Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali".
- L.R. n. 22 del 20 luglio 1989 "Piano sociale regionale per il triennio 1989-1991".
- L.R. n. 55 del 15 dicembre 1982 "Norme per l'esercizio delle funzioni in materia di assistenza sociale".
- D.P.R. n. 616 del 24 luglio 1977 "Attuazione della delega di cui all'art. 1 della legge 22 luglio 1975, n. 382".
- LRV 22/2002
ufficio responsabile dell'istruttoria:
centro servizio territoriale - Settore Servizi Sociali - Comune di Padova competente per territorio in base alla residenza anagrafica del richiedente
responsabile: Assistente Sociale competente per territorio
nome del responsabile del procedimento, telefono, email e/o pec:
dott.ssa Vilma Michelotto tel: 0498205913; e-mail: servizisociali@comune.padova.it
ufficio competente per l'adozione del provvedimento finale, nome del responsabile dell'ufficio, telefono, email e/o pec:
Ufficio Rette dott.ssa Vilma Michelotto
Tel: 0498205913; e-mail: servizisociali@comune.padova.it
allegati all'istanza e modulistica, ufficio a cui rivolgersi per informazioni (orari, indirizzo, tel., email e/o pec):
- Isee (Indicatore della situazione economica equivalente) rilasciato dai caaf;
- documentazione sanitaria e/o di invalidità
Ufficio Rette tel: 0498205913; e-mail: servizisociali@comune.padova.it
modalità per ottenere informazioni relative al procedimento:
chiarimenti in merito all'esito della domanda presentata e allo stato della pratica vanno richiesti, anche in via informale, all'Ufficio Rette
termine di conclusione del procedimento, norma di riferimento e altri termini procedimentali rilevanti:
60 giorni
Deliberazione di Consiglio Comunale n. 55 del 12/07/2010
Ufficio Rette dott.ssa Vilma Michelotto tel: 0498205913; e-mail: servizisociali@comune.padova.it
azioni previste ed attuate per il monitoraggio del rispetto dei termini di conclusione del procedimento:
monitoraggio periodico in base a evidenza documentale
strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge a favore dell'interessato e modi per attivarli:
strumenti di tutela amministrativa:
- Reclamo da inoltrare a Regione Veneto, Ufficio del Difensore Civico
strumenti di tutela giurisdizionale:
- Ricorso all'Autorità Giudiziaria Ordinaria
sostituto del responsabile del procedimento in caso di inerzia (nome, tel. email e/o pec) e modalità per attivare l'intervento:
Capo settore servizi sociali tel 049 8205936
mail: servizisociali@comune.padova.it
L'intervento si attiva previa formale istanza inviata per posta ordinaria, via pec o con posta elettronica ordinaria allegando copia di documento di identità del reclamante
ufficio competente per l'eventuale accesso diretto ai dati da parte di altre pubbliche amministrazioni e controlli sulle autodichiarazioni rese nel corso del procedimento (tel., email):
Ufficio Rette responsabile dott.ssa Vilma Michelotto
Tel: 049 8205913; e-mail: servizisociali@comune.padova.it
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Il contenuto della pagina è a cura del Settore Servizi Sociali
Capo Settore dott.ssa Sara Bertoldo
telefono: 049-8205936