Procedimento per il ricevimento delle denunce di morte
breve descrizione del procedimento:
Il procedimento prevede il ricevimento delle denunce di morte con le seguenti modalità:
1) per i decessi avvenuti in ospedale la denuncia di morte del direttore sanitario della struttura.
2) per i decessi avvenuti in abitazione o in casa di cura privata la denuncia di:
- uno dei congiunti;
- persona convivente con il defunto;
- un delegato;
- persona informata del decesso.
Approfondimenti
riferimenti normativi utili:
- D.M. del 27 febbraio 2001, in G.U. n. 66 del 20 marzo 2001 "Tenuta dei registri dello stato civile nella fase antecedente all'entrata in funzione degli archivi informatici";
- D.P.R. n. 396 del 3 novembre 2000 "Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato civile, a norma dell'articolo 2, comma 12, della legge 15 maggio 1997, n. 127" e circolari integrative
- D.P.R. n. 285 del 10 settembre 1990 "Approvazione del regolamento di polizia mortuaria".
ufficio responsabile dell'istruttoria:
Uos Cremazioni Denunce di morte - Servizi cimiteriali, elettorale e leva
Settore Servizi Demografici e Cimiteriali. Decentramento
via del Cimitero, 10 - 35136 Padova
telefono: 049 8205080
nome del responsabile del procedimento, telefono, email:
dott.ssa Rebeschini Chiara
telefono 049 8205080
email rebeschinic@comune.padova.it
ufficio competente per l'adozione del provvedimento finale, nome del responsabile dell'ufficio, telefono, email e pec:
Uos Cremazioni Denunce di morte - Servizi cimiteriali, elettorale e leva
Settore Servizi Demografici e Cimiteriali. Decentramento
via del Cimitero, 10 - 35136 Padova
telefono 049 8205080
email denuncedimorte@comune.padova.it;
pec servizicimiteriali@pec.comune.padova.it
allegati all'istanza e modulistica:
La denuncia di morte deve essere corredata da:
- certificato necroscopico compilato dal medico necroscopico;
- scheda Istat compilata dal medico curante.
Per tutte le informazioni rivolgersi all'ufficio sopra indicato
modalità per ottenere informazioni relative al procedimento:
Contattare l’ufficio personalmente, telefonicamente o pec o via mail.
Approfondimenti
termine di conclusione del procedimento, norma di riferimento e altri termini procedimentali rilevanti:
30 giorni, come previsto nel "Regolamento sull'attività e i procedimenti amministrativi"
strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge a favore dell’interessato e modi per attivarli:
Ricorso al Tribunale - artt. 95 e seguenti Dpr 396/2000
sostituto del responsabile del procedimento in caso di inerzia e modalità per attivare l'intervento:
Capo Settore dott.ssa Eva Contino
Servizi Demografici e Cimiteriali. Decentramento
piazza Capitaniato, 19 - 35139 Padova
email servizidemografici@comune.padova.it
pec servizidemografici@pec.comune.padova.it
Modalità per attivare l'intervento: richiesta scritta da trasmettere via pec o via mail o all'indirizzo postale
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Il contenuto della pagina è a cura del Settore Servizi Demografici e Cimiteriali. Decentramento