Procedimento di rilascio dell'attestazione di iscrizione anagrafica a cittadino dell'Unione Europea
breve descrizione del procedimento:
Dal momento della conclusione del procedimento di iscrizione anagrafica, il cittadino dell'Unione Europea può richiedere un'attestazione che dimostra la sua iscrizione nell'Anpr - Anagrafe Nazionale della popolazione residente, nel rispetto dei requisiti previsti dal decreto legislativo 30/2007.
Approfondimenti
riferimenti normativi utili:
-
Decreto legislativo n. 30 del 6 febbraio 2007 "Attuazione della direttiva 2004/38/CE relativa al diritto dei cittadini dell'Unione e dei loro familiari di circolare e di soggiornare liberamente nel territorio degli Stati membri" e successive modificazioni
-
Circolare del Ministero dell'Interno n. 45/2007
ufficio responsabile dell'istruttoria:
Ufficio Anagrafe - Servizio emigrazioni
Settore Servizi Demografici, Cimiteriali e Quartieri
Il cittadino può rivolgersi presso l'Anagrafe Centrale
telefono 049 8205760 (da lunedì a venerdì dalle 11:00 alle 13:00)
nome del responsabile del procedimento, telefono, email:
dott.ssa Rita Rossi
telefono 049 8205760 - 8205725
email servizidemografici@comune.padova.it
ufficio competente per l'adozione del provvedimento finale, nome del responsabile dell'ufficio, telefono, email:
Ufficio Anagrafe - Servizio Emigrazioni
Settore Servizi Demografici, Cimiteriali e Quartieri
telefono 049 8205760 (da lunedì a venerdì dalle 11:00 alle 13:00)
responsabile dott.ssa Rita Rossi
Email emigrazioni@comune.padova.it
PEC emigrazione@pec.comune.padova.it
allegati all'istanza e modulistica:
Vedere pagina dedicata al servizio.
modalità per ottenere informazioni relative al procedimento:
Contattare l'ufficio presso cui ci è rivolti personalmente, telefonicamente, via mail o PEC.
termine di conclusione del procedimento, norma di riferimento e altri termini procedimentali rilevanti:
Il procedimento si conclude entro 30 giorni dalla presentazione dell'istanza formale di richiesta, con il rilascio dell'atto.
strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge a favore dell’interessato e modi per attivarli:
Ricorso alla giurisdizione ordinaria (art. 8 decreto legislativo 30/2007)
sostituto del responsabile del procedimento in caso di inerzia e modalità per attivare l'intervento:
Capo Settore dott.ssa Eva Contino
Settore Servizi Demografici, Cimiteriali e Quartieri
piazza Capitaniato, 19 - 35139 Padova
email servizidemografici@comune.padova.it
pec servizidemografici@pec.comune.padova.it
Modalità per attivare l'intervento: richiesta scritta all'indirizzo postale o pec/email.
______________________________________________________________________________________________________
Il contenuto della pagina è a cura del Settore Servizi Demografici, Cimiteriali e Quartieri