Procedimento di revisione dinamica delle liste elettorali
breve descrizione del procedimento
Revisione ordinariamente svolta nei mesi di gennaio e luglio, in due tornate. La cancellazione dalle liste elettorali riguarda chi: si sia trasferito in altro Comune, sia rientrato dall’estero in altro comune, sia deceduto, abbia perso la capacità elettorale o abbia perso la cittadinanza italiana. L’iscrizione, invece, riguarda chi: sia emigrato da una altro comune, chi abbia riacquistato la capacità elettorale o la cittadinanza o sia diventato nuovamente reperibile in anagrafe. Le contestuali cancellazioni e iscrizioni, invece, avvengono per chi abbia effettuato un cambio di abitazione che comporta cambio di sezione elettorale o per chi abbia effettuato una rettifica generalità o un cambio sesso. Vi sono anche le revisioni dinamiche straordinarie che si svolgono nella imminenza delle consultazioni elettorali e referendarie, per le quali di volta in volta vengono emanate specifiche disposizioni dal Ministero dell'Interno, diramate agli Uffici Comunali tramite le competenti Prefetture.
La prima tornata deve svolgersi, in linea di massima, nella settimana che precede la convocazione dei comizi elettorali (che avviene il 45° giorno antecedente la data della votazione).
riferimenti normativi utili:
- T. U. n. 223 del 20 marzo 1967
ufficio responsabile dell'istruttoria:
Ufficio Elettorale - Servizio cimiteriale, elettorale e leva
Settore Servizi Demografici, Cimiteriali e Quertieri
piazza Capitaniato, 19 - 35139 Padova
telefono: 049 8205730
nome del responsabile del procedimento, telefono, email:
dott.ssa Sabatelli Luciana
telefono 049 8205730
email elettorale@comune.padova.it
ufficio competente per l'adozione del provvedimento finale, nome del responsabile dell'ufficio, telefono, email e pec:
Ufficio Elettorale - Servizio cimiteriale, elettorale e leva
Settore Servizi Demografici, Cimiteriali e Quartieri
piazza Capitaniato, 19 - 35139 Padova
telefono: 049 8205730
dott.ssa Sabatelli Luciana
email elettorale@comune.padova.it
Pec elettoraleleva@pec.comune.padova.it
allegati all'istanza e modulistica:
Il procedimento viene avviato:
- d’ufficio per l’iscrizione alle liste aggiunte Trentino, Alto Adige e Valle d’Aosta.
- ad istanza di parte e d’ufficio per l’iscrizione alle liste aggiunte Comunali per i Comunitari ed Europee per Comunitari.
la modulistica per presentare l'istanza è disponibile sulla pagina informativa dedicata al servizio.
termine di conclusione del procedimento, norma di riferimento e altri termini procedimentali rilevanti:
La prima tornata delle revisioni dinamiche ordinarie, destinata alle cancellazioni, si effettua entro, rispettivamente, il 10 gennaio e il 10 luglio. La seconda tornata destinata alle iscrizioni e alle contestuali cancellazioni e iscrizioni, si effettua entro, rispettivamente, il 31 gennaio e il 31 luglio.
azioni previste ed attuate per il monitoraggio del rispetto dei termini di conclusione del procedimento:
Non sono previste
strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge a favore dell'interessato e modi per attivarli:
Ricorso alla Commissione elettorale mandamentale. Tutela giurisdizionale ai sensi dell’articolo 42 del D.P.R 20 marzo 1967, n. 223
sostituto del responsabile del procedimento in caso di inerzia e modalità per attivare l'intervento:
Capo Settore dott.ssa Eva Contino
Servizi Demografici e Cimiteriali. Decentramento
piazza Capitaniato, 19 - 35139 Padova
Email servizidemografici@comune.padova.it
PEC: servizidemografici@pec.comune.padova.it
Modalità per attivare l'intervento: richiesta scritta tramite pec, email o posta.
______________________________________________________________________________________________________
Il contenuto della pagina è a cura del Settore Servizi Demografici, Cimiteriali e Quertieri