Procedimento di iscrizione nell'anagrafe della popolazione residente
breve descrizione del procedimento:
Procedimento di iscrizione nell'anagrafe della popolazione residente (Apr) di cittadino italiano o straniero, a seguito di trasferimento di residenza da altro Comune o dall'estero.
Approfondimenti:
- Cambio di residenza da altro Comune al Comune di Padova
- Iscrizione anagrafica di cittadino di Stato terzo (non appartamente all'Unione Europea)
- Iscrizione anagrafica di cittadino appartenente all'Unione Europea
riferimenti normativi utili:
- Decreto legge n. 47 del 28 marzo 2014 "Misure urgenti per l'emergenza abitativa, per il mercato delle costruzioni e per Expo 2015"
- D.l. n. 5 del 9 febbraio 2012, convertito in legge n. 35 del 4 aprile 2012 "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5, recante disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo"
- Decreto legislativo n. 30 del 6 febbraio 2007 "Attuazione della direttiva 2004/38/CE relativa al diritto dei cittadini dell'Unione e dei loro familiari di circolare e di soggiornare liberamente nel territorio degli Stati membri" e successive modificazioni
- D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000 "Disposizioni legislative in materia di documentazione amministrativa"
- Dpr n. 223 del 30 maggio 1989 (art. 11) "Regolamento anagrafico"
ufficio responsabile dell'istruttoria:
Ufficio Anagrafe - Servizio Immigrazioni
Servizi Demografici e Cimiteriali. Decentramento
piazza dei Signori, 23 - 35139 Padova
telefono 049 8205735
nome del responsabile del procedimento, telefono, email:
dott. Leonardo Saviolo
telefono 049 8205735
email saviolol@comune.padova.it
ufficio competente per l'adozione del provvedimento finale, nome del responsabile dell'ufficio, telefono, email e pec
Ufficio Anagrafe - Servizio immigrazioni
Servizi Demografici e Cimiteriali. Decentramento
piazza dei Signori, 23 - 35139 Padova
telefono 049 8205735
email: immigrazioni@comune.padova.it
pec immigrazione@pec.comune.padova.it
allegati all'istanza e modulistica:
modulo di dichiarazione di residenza
modalità per ottenere informazioni relative al procedimento:
Contattare l'ufficio sopra indicato personalmente, telefonicamente o via mail.
termine di conclusione del procedimento
2 giorni lavorativi dalla presentazione della dichiarazione del cittadino (art. 18 Dpr 223/1989):
Per l'eventuale annullamente dell'iscrizione anagrafica: 45 giorni dal ricevimento della dichiarazione, termine oltre il quale si applica la regola del silenzio-assenso.
azioni previste ed attuate per il monitoraggio del rispetto dei termini di conclusione del procedimento
Controllo periodico dello stato delle pratiche
casi in cui il provvedimento finale può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato o può concludersi con il silenzio-assenso dell'amministrazione:
Vedere paragrafo "termine di conclusione del procedimento"
strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge a favore dell’interessato e modi per attivarli:
Ricorso al Prefetto entro 30 giorni dalla notifica dell'atto di annullamento dell'iscrizione anagrafica.
Ricorso alla giurisdizione ordinaria nei modi e tempi stabiliti dal c.p.c.
sostituto del responsabile del procedimento in caso di inerzia e modalità per attivare l'intervento:
Capo Settore dott.ssa Eva Contino
Servizi Demografici e Cimiteriali. Decentramento
piazza Capitaniato, 19 - 35139 Padova
email servizidemografici@comune.padova.it
pec servizidemografici@pec.comune.padova.it
Modalità per attivare l'intervento: richiesta scritta tramite email o posta.
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Il contenuto della pagina è a cura del Settore Servizi Demografici e Cimiteriali. Decentramento