Procedimento di cremazione e destinazione delle ceneri
breve descrizione del procedimento:
La cremazione è un procedimento di riduzione in cenere della salma, che viene effettuato in uno speciale impianto.
Il procedimento viene avviato con la presentazione della richiesta di autorizzazione alla cremazione, che deve contenere la manifestazione di volontà del defunto o dei parenti più stretti secondo le modalità previste dalla legge.
Una volta autorizzata ed effettuata la cremazione le ceneri del defunto possono essere:
1) tumulate in ossario cinerario o in loculo già in concessione nel quale sia tumulato un feretro di altro defunto;
2) affidate in abitazione;
3) disperse in apposite aree cimiteriali;
4) disperse in natura;
5) trasferite in altro Comune.
Approfondimenti
riferimenti normativi utili:
- Regolamento dei servizi cimiteriali
- L.R. n. 18 del 4 marzo 2010 "Norme in materia funeraria"
- L. n. 130 del 30 marzo 2001 "Disposizioni in materia di cremazione e dispersione delle ceneri".
- Circolare del Ministero della sanità n. 24 del 24 giugno 1993 e n. 10 del 31 luglio 1998.
- D.P.R. n. 285, art. 79, del 10 settembre 1990 "Approvazione del regolamento di Polizia Mortuaria"
ufficio responsabile dell'istruttoria:
Ufficio cremazioni denunce di morte e autorizzazioni sepoltura - Servizi cimiteriali, elettorali e leva
Settore Servizi Demografici e Cimiteriali. Decentramento
via del Cimitero, 10 - 35136 Padova
telefono: 049 8205080
nome del responsabile del procedimento, telefono, email:
dott.ssa Rebeschini Chiara
telefono 049 8205080
email rebeschinic@comune.padova.it
ufficio competente per l'adozione del provvedimento finale, nome del responsabile dell'ufficio, telefono, email e pec:
Ufficio cremazioni denunce di morte e autorizzazioni sepoltura - Servizi cimiteriali, elettorali e leva
Settore Servizi Demografici e Cimiteriali. Decentramento
via del Cimitero, 10 - 35136 Padova
telefono 049 8205080
responasbile dott. Roberto Bardelle
email ufficio.cremazioni@comune.padova.it
pec servizicimiteriali@pec.comune.padova.it
allegati all'istanza e modulistica:
Approfondimenti
modalità per ottenere informazioni relative al procedimento:
contattare l'ufficio sopra indicato personalmente, telefonicamente o via email
Approfondimenti
termine di conclusione del procedimento, norma di riferimento e altri termini procedimentali rilevanti:
termine ordinario: 30 giorni
azioni previste ed attuate per il monitoraggio del rispetto dei termini di conclusione del procedimento:
verifica su "Programma informatico di gestione procedure cimiteriali"
strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge a favore dell’interessato e modi per attivarli:
ricorso giurisdizionale amministrativo
servizio online:
Servizi cimiteriali online
sostituto del responsabile del procedimento in caso di inerzia e modalità per attivare l'intervento:
Capo Settore dott.ssa Eva Contino
Servizi Demografici e Cimiteriali. Decentramento
piazza Capitaniato, 19 - 35139 Padova
email servizidemografici@comune.padova.it
pec servizidemografici@pec.comune.padova.it
Modalità per attivare l'intervento: richiesta scritta tramite email/pec o posta.
_____________________________________________________________________________
Il contenuto della pagina è a cura del Settore Servizi Demografici e Cimiteriali. Decentramento