Procedimento di condono edilizio
breve descrizione del procedimento:
L’ufficio condono provvede a rilasciare le sanatorie edilizie relative a istanze di condono già presentate nei termini previsti oppure a rilasciare le attestazioni di silenzio assenso.
riferimenti normativi utili:
L. 28 febbraio 1985 n°47 "Norme in materia di controllo dell'attività urbanistico-edilizia, sanzioni, recupero e sanatoria delle opere edilizie" (1° condono)
D.L. 26 luglio 1994 n°468 "Misure urgenti per il rilancio economico ed occupazionale dei lavori pubblici e dell’edilizia privata" (2° condono)
D.L. 30 settembre 2003 n°269 "Disposizioni urgenti per favorire lo sviluppo e per la correzione dell'andamento dei conti pubblici" convertito con modificazioni dalla L.24 novembre 2003, n. 326. (3° condono)
L.R. 5 Novembre 2004 n. 21
ufficio responsabile dell'istruttoria:
Ufficio condono - palazzo Sarpi, via Frà Paolo Sarpi, 2 - 35138 Padova
nome del responsabile del procedimento, telefono, email e/o pec:
Responsabile del procedimento: arch. Federico Pugina
telefono 049 8204707 - email segreteria.edpriv@comune.padova.it
ufficio competente per l'adozione del provvedimento finale, nome del responsabile dell'ufficio, telefono, email e/o pec:
Ufficio Condono - arch. Federico pugina
telefono 0498204707 - email segreteria.edpriv@comune.padova.it
atti e documenti da allegare all'istanza
- Domande già presentate nei termini previsti dalle disposizioni vigenti
ufficio a cui rivolgersi per informazioni (orari, indirizzo, tel., email e/o pec):
Ufficio condono - Palazzo Sarpi, via Frà Paolo Sarpi, 2 - 35138 Padova
Telefono: 049 8204748
e-mail: mantovanro@comune.padova.it
Ricevimento solo su appuntamento.
Gli appuntamenti si svolgeranno esclusivamente in modalità telefonica
L'appuntamento deve essere richiesto tramite il riferimento telefonico o e-mail sopraindicati.
modalità per ottenere informazioni relative al procedimento:
· Tutte le informazioni relative al procedimento in corso vanno richieste all'Ufficio condono edilizio.
· E' possibile conoscere lo stato delle pratiche riferite solo ai condoni del 1985 e del 2004 anche online al seguente link: pratiche edilizie online
termine di conclusione del procedimento, norma di riferimento e altri termini procedimentali rilevanti:
Termine di conclusione del procedimento con provvedimento espresso è di 24 mesi dal completamento dell’istanza.
Il procedimento e i tempi di rilascio sono disciplinati dall'art. 32 comma 37 del D.L. 30 settembre 2003 n° 269
casi in cui il provvedimento finale può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato o può concludersi con il silenzio-assenso dell'amministrazione:
Il titolo edilizio in sanatoria si considera rilasciato se, dopo ventiquattro mesi dal completamento della domanda, il comune non ha emesso un atto di diniego, come previsto dall’art. 32 comma 37 del D.L. 30 settembre 2003 n° 269.
strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge a favore dell’interessato e modi per attivarli:
Nei confronti del provvedimento finale:
Ricorso avanti al T.A.R. Veneto, secondo le modalità previste dal Codice del processo amministrativo allegato al Decreto Legislativo 2 Luglio 2010 n. 104, entro 60 giorni dalla data di avvenuta notificazione del provvedimento oppure
Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, secondo le modalità di cui al D.P.R. 24 novembre 1971 n. 1199, entro 120 giorni dalla data di avvenuta notificazione del provvedimento
servizio online:
pratiche edilizie online solo per le pratiche relative ai condoni del 1985 e del 2004
sostituto del responsabile del procedimento in caso di inerzia:
Segretario Generale
telefono: 049 8205250
________________________________________________________________________________________________________________________________________
Il contenuto della pagina è a cura del Settore Edilizia Privata
Capo Settore arch. Federico Pugina
telefono: 049 8204707
email segreteria.edpriv@comune.padova.it;
pec ediliziaprivata@pec.comune.padova.it