Procedimento di cancellazione anagrafica per irreperibilità
breve descrizione del procedimento:
La cancellazione dall’Apr - anagrafe della popolazione residente nel comune può avvenire per irreperibilità accertata a seguito delle operazioni del censimento generale della popolazione oppure quando, a seguito di ripetuti accertamenti, la persona sia risultata irreperibile. In questo caso il procedimento viene avviato d'ufficio oppure su segnalazione del cittadino.
La cancellazione per irreperibilità comporta la perdita del diritto di voto e l’impossibilità di ottenere certificazione anagrafica e i documenti di riconoscimento.
Approfondimenti
riferimenti normativi utili:
- Dpr n. 223 del 30 maggio 1989 "Regolamento anagrafico"
- Legge n. 35 del 4 aprile 2012 "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5, recante disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo"
ufficio responsabile dell'istruttoria:
Emigrazioni – Ufficio Anagrafe
Settore Servizi Demografici, Cimiteriali e Quartieri
piazza dei Signori, 23 - 35139 Padova
telefono 049 8205725
nome del responsabile del procedimento, telefono, email:
dott.ssa Rita Rossi
telefono 049 8205725
email ritarossi@comune.padova.it
ufficio competente per l'adozione del provvedimento finale, nome del responsabile dell'ufficio, telefono, email e pec:
Emigrazioni – Ufficio Anagrafe
Settore Servizi Demografici, Cimiteriali e Quartieri
piazza dei Signori, 23 - 35139 Padova
telefono 049 8205725
responsabile dott.ssa Rita Rossi
email emigrazioni@comune.padova.it
pec emigrazione@pec.comune.padova.it
allegati all'istanza e modulistica:
Procedimento avviato d'ufficio anche su segnalazione dell'utente.
La segnalazione può essere effettuata presentando il modulo di mancata dimora, accompagnato da copia di un documento di identità.
modalità per ottenere informazioni relative al procedimento:
Contattare l'ufficio sopra indicato telefonicamente, via pec o via mail.
termine di conclusione del procedimento, norma di riferimento e altri termini procedimentali rilevanti:
Periodo minimo: 365 giorni dall'avvio del procedimento
azioni previste ed attuate per il monitoraggio del rispetto dei termini di conclusione del procedimento:
Controllo periodico dello stato delle pratiche
strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge a favore dell’interessato e modi per attivarli:
Ricorso al Prefetto
Ricorso al giudice ordinario
sostituto del responsabile del procedimento in caso di inerzia e modalità per attivare l'intervento:
Capo Settore dott.ssa Eva Contino
Settore Servizi Demografici, Cimiteriali e Quartieri
piazza Capitaniato, 19 - 35139 Padova
email servizidemografici@comune.padova.it
pec servizidemografici@pec.comune.padova.it
Modalità per attivare l'intervento: richiesta scritta tramite email o posta.
ufficio competente per l'eventuale accesso diretto ai dati da parte di altre pubbliche amministrazioni e controlli sulle autodichiarazioni rese nel corso del procedimento:
Emigrazioni – Ufficio Anagrafe
Settore Servizi Demografici, Cimiteriali e Quartieri
piazza dei Signori, 23 - 35139 Padova
telefono 049 8205725
email emigrazioni@comune.padova.it
pec emigrazione@pec.comune.padova.it
______________________________________________________________________________________________________
Il contenuto della pagina è a cura del Settore Servizi Demografici, Cimiteriali e Quartieri